Prenota una chiamata

Ecco come diventare IT Manager: una carriera nell’Information Technology

17 Febbraio 2015
Ecco come diventare IT Manager: una carriera nell’Information Technology

Come diventare IT managerPrima di scoprire come diventare IT Manager, andiamo a vedere in cosa fa questa figura professionale e perché sta diventando sempre più importante.

Le aziende sono sempre più legate alle loro infrastrutture informatiche. Complessi sistemi hardware e software interconnessi che se da una parte offrono vantaggi competitivi in termini di automazione e dematerializzazione, dall’altra possono essere causa d’inefficienza, mettere a rischio il patrimonio informativo aziendale o, addirittura, bloccare l’operatività dell’intera organizzazione.

Per questo, i professionisti dell’IT sono figure indispensabili tanto da divenire, in alcuni casi, anche risorse strategiche. A loro è affidato il corretto funzionamento di tutta l’infrastruttura dell’Information Technology e il suo sviluppo.

Il manager, inoltre, svolge attività di gestione di team, budget e progetti: ambiti che richiedono skill che vanno oltre la mera competenza tecnica.

Qual è il percorso formativo e professionale ideale per diventare IT Manager?

Si inizia con una laurea, meglio se magistrale, nel settore informatico, come in Scienze informatiche o in Sicurezza informatica. Si prosegue con un’esperienza sul campo di minimo cinque anni. Per dare una spinta decisiva alla carriera sarà anche necessario frequentare un corso d’alta formazione specialistico, come l’Executive Master in Intranet Management proposto da GEMA Business School.

Oltre l’IT c’è il management

Per diventare un buon manager, come si è visto, non bastano le competenze tecniche nell’ambito IT. Sarà anche fondamentale poter contare su competenze gestionali che possono essere acquisite solo con una lunga esperienza o grazie a corsi professionali volti a consolidare gli skill in ambito di gestione di progetti e di team di lavoro, nonché di comunicazione.

 

Fonte immagine: wikimedia.org


Leggi anche

GEMA Business School tra le migliori Business School italiane secondo Eduniversal. E non ci fermiamo qui.

Siamo felici di condividere con te una notizia che parla di riconoscimento,…
Certificazione UNI/PdR 109.1-2:2021 per distinguersi come professionisti della sostenibilità

Certificazione UNI/PdR 109.1-2:2021 per distinguersi come professionisti della sostenibilità

Nel panorama economico contemporaneo, la sostenibilità è diventata un valore imprescindibile per…

Formazione di qualità accessibile: i Master GEMA Business School con il programma GOL

Se pensi che la formazione di qualità sia costosa, ora non lo…
Richiedi Informazioni
Iscriviti alla newsletter