Conciliazione tra famiglia e lavoro e il futuro del Diritto del Lavoro

24 Marzo 2011

Il Diritto del Lavoro non può che essere una disciplina flessibile. Essa, più di ogni altra, è necessario che si adatti ai mutamenti sociali e alle situazioni in rapido divenire. Parlando nello specifico dell’esigenza di conciliazione tra famiglia e lavoro, l’apertura di un tavolo tecnico indetto dal Ministero del Lavoro e al quale parteciperanno anche le parti sociali fa intendere un cambiamento di rotta nella concezione del lavoro e una importante presa di coscienza delle istituzioni sull’attuale condizione sociale.

Occorre un’azione sinergica, a tutti i livelli – sostiene il Ministero nel dispositivo del documento denominato ‘Azioni a sostegno delle politiche di conciliazione tra famiglia e lavoro’ – tra le iniziative legislative, le politiche sociali e quelle contrattuali a sostegno della conciliazione ricercando e implementando soluzioni innovative, tanto di tipo normativo che organizzativo”. L’obiettivo espresso da questa nuova visione del Diritto e delle politiche associate al lavoro è quello di una crescita economica sostenibile, che tenga conto della cura di bambini e anziani.

Il nuovo corso dell’Ordinamento del Diritto del Lavoro sarà, come si sostiene nel documento, family-friendly e si baserà sulle buone pratiche nel campo della conciliazione tra famiglia e lavoro identificate dallo specifico Osservatorio affidato alla Consigliera di parità.

Per seguire tutte le evoluzioni, partecipa ai migliori Corsi in Amministrazione del Personale e Diritto del Lavoro.


Leggi anche

HR Manager: chi è e cosa fa il Responsabile delle Risorse Umane

L’HR Manager, il Responsabile delle Risorse Umane, si occupa principalmente della selezione,…

La contrattazione collettiva e le nuove direttive dell'Unione Europea

Cose funziona la contrattazione collettiva in Italia e come cambia in seguito alle nuove direttive dell’Unione Europea sul salario minimo per i lavoratori

Welfare aziendale, perché diventa sempre più importante

Come funziona il Welfare aziendale e quali figure si occupano di questo all’interno di un’azienda? Scopri i benefici per l’azienda e per i dipendenti.
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter