Dal web, tutti gli strumenti gratuiti per un’indagine di mercato

1 Agosto 2013
Dal web, tutti gli strumenti gratuiti per un’indagine di mercato

Analisi-mercatoLe analisi di mercato, si sa, sono analisi complesse, lunghe e costose. Come si può effettuare un’indagine di mercato senza investire risorse? Esistono strumenti che ci permettono di fare un’analisi, seppur approssimativa, soddisfacente e soprattutto gratuita.

La “borsa degli attrezzi” dell’analista di mercato, in questo caso, è alla portata di tutti. Si chiama world wide web.

Benchmark: si parte da un’attenta analisi dei competitor. Basterà individuare i competitor di riferimento. Grazie a questo benchmark avremo i dati per iniziare a individuare il nostro target.

Ascoltare la rete per individuare il target: effettuando query sui motori di ricerca (Google) tra blog e forum, inizieremo a farci un’idea di chi è il nostro target. Seguendo con attenzione i canali social media dei competitor, raffineremo la nostra idea iniziale, “guardando in faccia” la nostra audience, scoprendone gli interessi fornitici dal profilo social, le esigenze dedotte dalle richieste rivolte al brand e la caratteristica demografica dai dati forniti da Facebook (cliccando sul pulsante “Mi piace” in cima alla pagina, tra le tab).

Ecco che, con pochi click avremo a disposizione un’analisi di mercato gratis che ci restituisce un’immagine soddisfacente e un ottimo punto di partenza per una strategia di marketing mirata.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/searchinfluence/


Leggi anche

Chi è il Risk Manager, cosa fa e come diventarlo

Nel business il rischio è una costante, tanto più in contesti complessi…

Come diventare Social Media Manager

Quella di Social Media Manager è attualmente una delle professioni più richieste…

L’importanza del Project Management per le organizzazioni Non Profit

Quando si parla di organizzazioni non profit ci si riferisce a quegli…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter