Home » Blog » Marketing, Comunicazione e Management » Cos’è una startup? Ecco dove inizia l’impresa

Ma che cos'è una startup

Cos’è una startup? Ecco dove inizia l’impresa

Ma che cos'è una startupCos’è una startup? La domanda più giusta da porsi è, piuttosto: “Come nasce un’impresa?” La scintilla non può che essere l’idea, nata nella mente di un imprenditore navigato o, come avviene da sempre, dalla mente di giovani sognatori e ambiziosi. Ma, per prendere fuoco, la fiamma del business ha bisogno anche di combustibile.

La fase nella quale un’azienda neonata muove i primi passi per acquisire questo combustibile è, appunto la fase di startup. Durante questo periodo, l’idea imprenditoriale sta prendendo corpo, definendo un’ossatura rappresentata dalla struttura organizzativa, dalle risorse professionali e dagli strumenti utili allo svolgimento delle funzioni, ma anche individuando la linfa che farà in modo di trasformare in energia vitale quella scintilla iniziale: i fondi e gli investimenti.

Negli ultimi anni si sente sempre più spesso parlare di startup e non c’è da meravigliarsi. Per promuovere l’imprenditorialità tra i giovani, come soluzione anticrisi o per incentivare lo sviluppo di settori strategici (innovazione e tecnologia), lo Stato ha promosso incubatori d’impresa che sostengono e tutelano le aziende in fase di startup, fornendo quelle prime infrastrutture e quei primi fondi necessari per far entrare la neonata impresa sul mercato con basi solide e senza troppi rischi per gli imprenditori.

In alcuni casi, il termine viene impiegato anche a impresa avviata. In questo caso, chiedersi: “Cos’è una startup?” avrà una risposta leggermente differente. Infatti stiamo parlando di società che, per la raccolta fondi, si affacciano sul mercato azionario. Per questo motivo, possono corrispondere al significato più diffuso di startup (giovane società in cerca di fondi), così come riferirsi a società già avviate che hanno necessità di ampliare il capitale.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/designshard/




LEAVE A COMMENT

Your email address will not be published.*


Questo sito Web richiede l'utilizzo di cookies per funzionare correttamente, non vengono memorizzate informazioni personali.