Home » Blog » Marketing, Comunicazione e Management » Scrittura pubblicitaria: gli ultimi 2 step del vostro copy irresistibile

Scrittura creativa pubblicitaria

Scrittura pubblicitaria: gli ultimi 2 step del vostro copy irresistibile

Scrittura creativa pubblicitariaDopo aver compiuto i primi 2 step fondamentali per confezionare un’eccellente opera di scrittura creativa pubblicitaria, andiamo a vedere quali sono gli ultimi 3 passaggi del processo creativo del copy editing pubblicitario che vi darà le chiavi d’accesso all’Olimpo dei copywriter professionisti. Se siete neofiti del settore o semplici curiosi, vi consigliamo di leggere il nostro post “Il lavoro del copywriter e la scrittura creativa pubblicitaria” o il post “La struttura della pubblicità secondo il copywriter” prima di procedere con questa guida.

Copy strategy (ultimi 2 di 4 step):

 

Date concretezza alla promessa – come abbiamo visto nella prima parte di questa guida di GeMa, la promessa è un elemento fondamentale per catturare il vostro target. Ma il consumatore di oggi è molto smaliziato e competente: la promessa ha bisogno di basi solide di credibilità. Promettete pure la luna, ma fornite anche il supporto per reggere tutta la struttura creativa pubblicitaria.

 

Se dite che il vostro dentifricio rende i denti bianchissimi, dovrete spiegare anche perché.

 

Date un tono al messaggio – l’idea c’è, il target è ben delineato, ora non resta che individuare il registro comunicativo con il quale travolgere i potenziali consumatori. La definizione del tono di comunicazione è un’alchimia tra il carisma del brand, il tipo di taglio che si vuole dare al prodotto, la natura del target e il tenore del messaggio. Siate ironici, irriverenti, autorevoli o seducenti, ma sempre coerenti.

Riassumiamo brevemente tutti i passaggi da compiere nel processo di scrittura creativa pubblicitaria:

  • Individuazione del benefit
  • Promessa
  • Supporto
  • Registro comunicativo

 

In quattro semplici mosse avrete confezionato la vostra opera di scrittura creativa pubblicitaria. Siete pronti a essere proiettati nel firmamento dei copywriter di successo?

 

Fonte immagine: wikimedia.org




LEAVE A COMMENT

Your email address will not be published.*


Questo sito Web richiede l'utilizzo di cookies per funzionare correttamente, non vengono memorizzate informazioni personali.