Formazione esperienziale: imparare il team working con il vento in poppa

26 Novembre 2013
Formazione esperienziale: imparare il team working con il vento in poppa

Formazione esperienziale in barca a velaParlando di formazione esperienziale, abbiamo giocato con gli esercizi di team building e siamo andati in cucina per imparare il project management. Ora mettiamo da parte giochi e padelle per prendere il largo in barca a vela e testare seriamente il coordinamento interno, la coesione del gruppo di lavoro, l’abilità di gestione delle situazioni e il team working. Si va in barca per partire in esplorazione del senso profondo del lavoro di gruppo e dell’orientamento al risultato.

Non serve un lupo di mare per capire che, prima ancora di salire a bordo per questa avventura di formazione esperienziale outdoor, servirà definire una destinazione (definizione dell’obiettivo). Il percorso deve essere studiato a tavolino (analisi del progetto): la navigazione non s’improvvisa.

Su una barca a vela lo spazio è limitato e le cose da fare sono tante. Che ognuno trovi il proprio ambito d’attività, senza intralciare gli altri, mettendo a frutto le proprie competenze e le proprie abilità. Sarà bene che ciascun componente del team sappia cosa deve fare. Al largo non ci sarà tempo per confronti, discussioni e incertezze: è il capriccio della natura a dettare i tempi.

Lo skipper (team leader) saprà affidare i ruoli al meglio e motivare l’equipaggio, poiché nessuno conosce la ciurma meglio di lui.

Affinché la barca viaggi veloce e senza intoppi, sarà bene che tutti collaborino dando il massimo: chi rema contro, rallenta tutto il team.

Un’importante insegnamento che rimarrà dopo un’occasione di formazione esperienziale in barca a vela si scoprirà una volta che si toccherà nuovamente la terraferma: nel lavoro di gruppo il successo o l’insuccesso di un progetto dipende da tutto il team.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/sailingaarhus/


Leggi anche

Risorse Umane: chi è e cosa fa un Recruiter

Il mondo del lavoro cambia sempre più velocemente. Globalizzazione, digitalizzazione, Intelligenza Artificiale…

HR Manager: chi è e cosa fa il Responsabile delle Risorse Umane

L’HR Manager, il Responsabile delle Risorse Umane, si occupa principalmente della selezione,…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter