Marketing e ricerche di mercato, il cuore della strategia aziendale

28 Gennaio 2011
Marketing e ricerche di mercato, il cuore della strategia aziendale

Come si presenta sul mercato un’azienda?

Quali sono le strategie che mette in campo per emergere dalla massa dei concorrenti?

Sicuramente una delle partite più importanti da giocare è quella che parte da un’accurata ricerca di mercato per arrivare a una efficace campagna di marketing.

In poche parole: il Marketing Management.

Dietro a un piano di comunicazione aziendale si nasconde il lavoro di una serie di professionisti con una formazione trasversale, una passione per i media e una sensibilità particolarmente spiccata per le nuove tendenze della società. Il ruolo, infatti, prevede un continuo aggiornamento delle strategie di marketing e degli strumenti per le ricerche di mercato, che dovranno adattarsi ai mutamenti dei comportamenti generalizzati e degli usi e costumi del target di riferimento.

Una professionalità che si può acquisire solo in anni di esperienza passati al fianco di professionisti navigati o grazie a una formazione specifica e approfondita nel campo.

Formazione professionale che le università spesso non riescono a fornire poiché faticano a stare dietro a tutte le innovazioni che si susseguono in un campo così competitivo.

Per tale motivo, gli esperti di marketing hanno alle loro spalle, il più delle volte, una formazione post laurea che ha permesso loro d’imparare direttamente da professionisti con esperienza sul campo, i quali potranno svelare i loro segreti nell’interpretazione dei numeri delle ricerche di mercato e potranno tramandare un po’ del loro tocco magico nella strutturazione di una campagna di marketing.

Vieni a scoprire il Master in Marketing Management di GEMA Business School.


Leggi anche

Chi è il Risk Manager, cosa fa e come diventarlo

Nel business il rischio è una costante, tanto più in contesti complessi…

Come diventare Social Media Manager

Quella di Social Media Manager è attualmente una delle professioni più richieste…

L’importanza del Project Management per le organizzazioni Non Profit

Quando si parla di organizzazioni non profit ci si riferisce a quegli…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter