Ecco in cosa consiste il lavoro del Web Marketing Manager

4 Settembre 2012
Ecco in cosa consiste il lavoro del Web Marketing Manager

Lavoro web marketing managerIl lavoro del Web Marketing Manager dipende molto dalla complessità della struttura nella quale il suo ruolo si svolge.

Nel caso delle grandi aziende, il Web Marketing Manager fa capo al Direttore Marketing e il suo lavoro è parte integrante di una strategia di marketing complessiva orientata dalla direzione. Nei casi in cui l’azienda sia meno strutturata, il suo ruolo comprende la gestione completa di tale strategia: dalla definizione di un piano d’azione, all’attuazione.

Ad ogni modo, il lavoro del Web Marketing Manager richiede una competenza approfondita in tutti gli ambiti della comunicazione e della visibilità online: dal Search Engine Marketing (paid e non-paid) al Search Engine Optimization, dalle campagne pubblicitarie display al Marketing Blogging, dall’e-commerce al Link Building.

Il ruolo del Web Marketing Manager, così come accade nel lavoro di qualsiasi altro manager del marketing offline, prevede, oltre l’eventuale ideazione e gestione diretta delle iniziative di marketing, anche la gestione di un team di specialisti dei vari ambiti online e del budget allocato nella promozione online.

Al termine dei progetti o delle campagne di comunicazione online, al Web Marketing Manager verrà richiesto un rapporto sul lavoro del proprio team e sul raggiungimento degli obiettivi prefissati.

 

Fonte immagine: www.flickr.com/photos/smswigart/6836088701/

 


Leggi anche

Quali sono i pilastri del Project Management?

Il termine inglese Project Management indica la gestione dei progetti, un’attività essenziale…

Come diventare copywriter nell’era del Digital Marketing

Scrivere è la tua passione? Stai pensando di trasformarla in una professione?…

Chi è il Risk Manager, cosa fa e come diventarlo

Nel business il rischio è una costante, tanto più in contesti complessi…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter