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Le cinque fasi di lancio di un nuovo prodotto sul mercato

strategie-lancio-prodottoNelle ciclo di vita di un prodotto, l’introduzione nel mercato è sicuramente uno dei momenti più delicati. Andiamo a vedere quali sono le fasi di lancio di un nuovo prodotto, per comprendere come sviluppare una pianificazione accurata.

Esiste una fase che precede il lancio e che può fare una differenza sostanziale: il time to market. Vale a dire, il tempo che trascorre tra l’ideazione del prodotto e la sua presentazione sul mercato. Più diventano raffinate le analisi di marketing, più diventa volatile il mercato e più questo gap può essere critico per il successo di un prodotto; soprattutto in presenza di una concorrenza agguerrita.

La progettazione del lancio di un nuovo prodotto può essere riassunta in cinque fasi, che rappresentano anche cinque scelte strategiche da effettuare in fase di introduzione nel mercato:

  • Individuazione del livello iniziale di prezzo (tra prezzo di scrematura o di penetrazione);
  • Strategia di consolidamento del prodotto o strategia di alti profitti;
  • Definizione dei canali distributivi (reti distributive già consolidate o nuove reti);
  • Scelta del giusto timing per la presentazione sul mercato, tenendo conto del time to market;
  • Progettazione del piano di lancio.

Nell’ultima delle fasi di lancio di un nuovo prodotto, si dovranno dosare con sapienza le variabili del marketing-mix per fornire la spinta giusta al prodotto in questa sua fase di vita; elemento fondamentale per buona riuscita della strategia di marketing.

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Fonte immagine: flickr.com/photos/27620885@N02/




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