Le cinque fasi di lancio di un nuovo prodotto sul mercato

21 Gennaio 2014
Le cinque fasi di lancio di un nuovo prodotto sul mercato

strategie-lancio-prodottoNelle ciclo di vita di un prodotto, l’introduzione nel mercato è sicuramente uno dei momenti più delicati. Andiamo a vedere quali sono le fasi di lancio di un nuovo prodotto, per comprendere come sviluppare una pianificazione accurata.

Esiste una fase che precede il lancio e che può fare una differenza sostanziale: il time to market. Vale a dire, il tempo che trascorre tra l’ideazione del prodotto e la sua presentazione sul mercato. Più diventano raffinate le analisi di marketing, più diventa volatile il mercato e più questo gap può essere critico per il successo di un prodotto; soprattutto in presenza di una concorrenza agguerrita.

La progettazione del lancio di un nuovo prodotto può essere riassunta in cinque fasi, che rappresentano anche cinque scelte strategiche da effettuare in fase di introduzione nel mercato:

  • Individuazione del livello iniziale di prezzo (tra prezzo di scrematura o di penetrazione);
  • Strategia di consolidamento del prodotto o strategia di alti profitti;
  • Definizione dei canali distributivi (reti distributive già consolidate o nuove reti);
  • Scelta del giusto timing per la presentazione sul mercato, tenendo conto del time to market;
  • Progettazione del piano di lancio.

Nell’ultima delle fasi di lancio di un nuovo prodotto, si dovranno dosare con sapienza le variabili del marketing-mix per fornire la spinta giusta al prodotto in questa sua fase di vita; elemento fondamentale per buona riuscita della strategia di marketing.

Volete scoprire di più sulle strategie di prodotto? Diventate esperti di Marketing Management con GeMa.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/27620885@N02/


Leggi anche

Il Project Management si afferma anche nella Pubblica Amministrazione

Negli ultimi tempi la Pubblica Amministrazione si trova ad affrontare sfide epocali….

E-commerce: l’evoluzione di un fenomeno in continua crescita

Le vendite a distanza non sono un qualcosa nuovo, il commercio via…

Project Management e Intelligenza artificiale: nuove prospettive

Con l’affermazione dell’Industria 4.0 e il procedere della Trasformazione Digitale, si parla…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter