Home » Blog » Marketing, Comunicazione e Management » Sistema informativo di marketing, in poche parole: SIM

Sistema informativo di marketing, in poche parole: SIM

sistema-informativo-marketingCos’è un sistema informativo di marketing (SIM)? Philip Kotler e Walter G. Scott hanno fornito una definizione che ci può aiutare, fin da subito, a capire di cosa stiamo parlando:

Secondo questa definizione, il sistema informativo di marketing è l’insieme di persone, strumenti e procedure che raccoglie, organizza, analizza, valuta e distribuisce informazioni accurate e aggiornate ai marketing manager.

Un complesso di risorse integrate, dunque, che ha lo scopo di aggregare i dati, per trasformarli in informazioni utili e necessarie per la definizione delle strategie di marketing aziendale.

Grazie al sistema informativo di marketing, si riducono i tempi, i costi e i rischi legati ai processi decisionali.

Ciascun SIM presuppone, in fase progettuale, una selezione puntuale dei canali di raccolta dati, una valutazione dei fabbisogni informativi, la scelta della tipologia di dati, delle logiche di stima e una modalità di presentazione delle informazioni che possono variare significativamente da azienda ad azienda.

In aggiunta ai dati primari, ricavabili dall’attività stessa dell’azienda, i SIM si avvalgono di dati secondari per analisi di più ampio respiro che permettono di effettuare proiezioni accurate dello sviluppo del mercato o dello sviluppo socio-demografico del target. Dati tratti da fonti governative, open data, statistiche economiche e sociali, dati di enti, associazioni di categoria e istituti di marketing.

Il sistema informativo di marketing non è uno strumento esclusivo del marketing management aziendale. Il suo impiego può tornare strategicamente utile anche per la definizione di politiche di marketing di enti, associazioni e organizzazioni politiche.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/debaird/




LEAVE A COMMENT

Your email address will not be published.*


Questo sito Web richiede l'utilizzo di cookies per funzionare correttamente, non vengono memorizzate informazioni personali.