Esercizio n° 3 di comunicazione efficace: il corpo

26 Luglio 2012
Esercizio n° 3 di comunicazione efficace: il corpo

Esercizi comunicazione efficace corpoIl linguaggio del corpo o, come viene chiamato, il linguaggio non verbale, è protagonista della comunicazione efficace. Per il nostro terzo esercizio di comunicazione efficace ci servirà una videocamera (preferibilmente) o uno specchio. La famosa storia del primo esercizio sarà, ancora una volta, il nostro campo di prova. Dopo aver impostato la voce e i tempi di narrazione, concentriamoci su ciò che il nostro corpo sta comunicando.

Ci accorgeremo che siamo soliti ripetere alcuni movimenti che ci fanno apparire goffi. Tenendo conto che l’emozione suscitata da una platea in carne e ossa potrebbe portare a ripetere ossessivamente tali gesti e a estremizzare posture che denotano tensione e insicurezza, cerchiamo di correggere il nostro approccio fisico alla comunicazione efficace.

Difetto dopo difetto, osservandoci in video o allo specchio mentre raccontiamo la storia, costruiamo un atteggiamento fisico “disinvolto”, che ispiri fiducia e che ci aiuti a sottolineare i passaggi chiave del nostro storytelling.

Al termine di questo terzo esercizio, potremo dire di avere una buona coscienza del nostro modo di comunicare e avremo senz’altro molto materiale sul quale continuare a lavorare per raffinare le nostre potenzialità di comunicazione efficace.

 

Fonte immagine: www.flickr.com/photos/triciawang/

 


Leggi anche

Quali sono i pilastri del Project Management?

Il termine inglese Project Management indica la gestione dei progetti, un’attività essenziale…

Come diventare copywriter nell’era del Digital Marketing

Scrivere è la tua passione? Stai pensando di trasformarla in una professione?…

Chi è il Risk Manager, cosa fa e come diventarlo

Nel business il rischio è una costante, tanto più in contesti complessi…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter