
Parlare di
funneling nel marketing significa adottare un approccio analitico e strutturato nella pianificazione strategica aziendale. Convertire un semplice
lead in un cliente fedele è molto difficile senza definire il percorso d’acquisto del vostro prodotto per seguire e coinvolgere il cliente in tutte le fasi e guidarlo alla conversione.
Cos’è il funnel di marketing?
Il
funnel di marketing è uno strumento indispensabile nel
piano di marketing strategico. Parliamo di un modello che consente di visualizzare
il percorso ideale dell’acquirente per confrontarlo con il percorso effettivo che i prospect intraprendono man mano che acquisiscono familiarità con l’azienda, dalla prima interazione con il prodotto alla conversione vera e propria (e oltre).
Le fasi del funneling: l’imbuto di conversione
Proprio per questo, il funnel viene spesso rappresentato come
un imbuto che convoglia l’audience verso un percorso a più fasi, guidandolo verso la
decisione d’acquisto. Una canalizzazione che nel modello classico individua le seguenti 5 fasi:
- Awareness (consapevolezza) – Indica il punto da cui provengono i contatti: mostrando il valore del prodotto o del servizio, conduce a costruire una prima interazione con il prospect;
- Consideration (considerazione) – In questa fase il potenziale cliente è pronto a prendere in considerazione il prodotto. L’azienda deve dunque provare a costruire una relazione più profonda con il cliente attraverso strategie mirate.
- Conversion (conversione) – è il momento più delicato, quello in cui il cliente è pronto a decidere e deve essere accompagnato a concludere l’acquisto. Ormai conosce il valore del prodotto: è il momento di fargli comprendere qual è il vantaggio rispetto ad altri servizi-prodotti;
- Loyalty (lealtà) – Spingere il cliente all’acquisto non basta: bisogna fidelizzarlo. Per mantenere i clienti e convincerli a ripetere l’acquisto occorre affidarsi ad una strategia di retention in grado di convincere il cliente sul valore del servizio.
- Advocacy (sostegno) – In questa fase il coinvolgimento è tale da trasformare i clienti in qualcosa di più: veri e propri fan che non sono solo disposti a riacquistare, ma che promuovono personalmente l’azienda o il prodotto.
In definitiva, costruire un funnel di marketing è ormai un’esigenza imprescindibile per valorizzare al massimo il processo d’acquisto: pianificare le diverse fasi del ciclo di vita del cliente è ormai indispensabile per aumentare il ROI e stabilire relazioni autentiche e durature.
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