
Ad oggi, tutti utilizziamo con disinvoltura il termine marketing e ciascuno di noi ha una nozione generale di
cosa è il marketing. In quanti, però, sappiamo fornire una definizione puntuale di questo elemento strategico dell’economia aziendale (e non solo)? Per comprendere appieno di cosa stiamo parlando, partiamo dalla spiegazione che, del marketing, ne dà uno dei massimi esperti:
Philip Kotler.
Philip Kotler: chi è?
Kotler è considerato uno dei massimi
guru del management e del
marketing management, pioniere di
teorie evolutive della disciplina e autore dei testi considerati i capisaldi del settore come “
Principi di Marketing” e “
Marketing Management”. Parliamo, insomma, di quello che viene considerato il
padre del marketing moderno.
Il marketing secondo Kotler
Nella sua rinomata opera
Marketing Management, Philip Kotler ci fornisce
una definizione di marketing semplice ed esplicativa:
“Il marketing consiste nell’individuazione e nel soddisfacimento dei bisogni umani e sociali”.
La definizione di marketing “ampliato” di Kotler
Kotler, però, specifica anche che possono essere fornite
varie definizioni a seconda del ruolo che il marketing svolge o del punto di vista dal quale si vogliono analizzare le sue funzioni. Si può vedere il marketing
focalizzando l’attenzione sul suo ruolo all’interno della società, allora avremo un:
“Processo sociale attraverso il quale gli individui e i gruppi ottengono ciò di cui hanno bisogno attraverso la creazione, l’offerta e lo scambio di prodotti e di servizi di valore”.
Ancora più interessante, la definizione che Philip Kotler dà
dal punto di vista manageriale, poiché sottolinea un aspetto surclassato dalla diffusa credenza che il marketing sia l’arte di vendere il prodotto. Il marketing, secondo questa definizione, sarebbe:
“La capacità di creare il prodotto giusto sulla base dell’analisi delle ricerche di mercato”.
Per una conoscenza più approfondita
Oltre ogni definizione, se volete diventare esperti del marketing, delle sue evoluzioni – come il
web marketing – e delle teorie di Philip Kotler, seguite il link per scoprire il
Master post laurea in Marketing Management di GeMa.