Philip Kotler: la definizione di marketing

15 Novembre 2018

Philip Kotler la definizione di marketingAd oggi, tutti utilizziamo con disinvoltura il termine marketing e ciascuno di noi ha una nozione generale di cosa è il marketing. In quanti, però, sappiamo fornire una definizione puntuale di questo elemento strategico dell’economia aziendale (e non solo)? Per comprendere appieno di cosa stiamo parlando, partiamo dalla spiegazione che, del marketing, ne dà uno dei massimi esperti: Philip Kotler.

Philip Kotler: chi è?

Kotler è considerato uno dei massimi guru del management e del marketing management, pioniere di teorie evolutive della disciplina e autore dei testi considerati i capisaldi del settore come “Principi di Marketing” e “Marketing Management”. Parliamo, insomma, di quello che viene considerato il padre del marketing moderno.

Il marketing secondo Kotler

Nella sua rinomata opera Marketing Management, Philip Kotler ci fornisce una definizione di marketing semplice ed esplicativa:

“Il marketing consiste nell’individuazione e nel soddisfacimento dei bisogni umani e sociali”.

La definizione di marketing “ampliato” di Kotler

Kotler, però, specifica anche che possono essere fornite varie definizioni a seconda del ruolo che il marketing svolge o del punto di vista dal quale si vogliono analizzare le sue funzioni. Si può vedere il marketing focalizzando l’attenzione sul suo ruolo all’interno della società, allora avremo un:

“Processo sociale attraverso il quale gli individui e i gruppi ottengono ciò di cui hanno bisogno attraverso la creazione, l’offerta e lo scambio di prodotti e di servizi di valore”.

Ancora più interessante, la definizione che Philip Kotler dà dal punto di vista manageriale, poiché sottolinea un aspetto surclassato dalla diffusa credenza che il marketing sia l’arte di vendere il prodotto. Il marketing, secondo questa definizione, sarebbe:

“La capacità di creare il prodotto giusto sulla base dell’analisi delle ricerche di mercato”.

Per una conoscenza più approfondita

Oltre ogni definizione, se volete diventare esperti del marketing, delle sue evoluzioni – come il web marketing – e delle teorie di Philip Kotler, seguite il link per scoprire il Master post laurea in Marketing Management di GeMa.


Leggi anche

Come diventare copywriter nell’era del Digital Marketing

Scrivere è la tua passione? Stai pensando di trasformarla in una professione?…

Chi è il Risk Manager, cosa fa e come diventarlo

Nel business il rischio è una costante, tanto più in contesti complessi…

Come diventare Social Media Manager

Quella di Social Media Manager è attualmente una delle professioni più richieste…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter