Comunicare la qualità dell’impresa con la ISO 9001

24 Maggio 2012
Comunicare la qualità dell’impresa con la ISO 9001

Comunicazione d'impresaDal nome astruso come un codice riservato a una cerchia ristretta di addetti ai lavori, la certificazione ISO 9001 è, invece, uno strumento strategico di comunicazione d’impresa.Più nello specifico, la norma di standardizzazione internazionale identificata con il numero 9001, è una garanzia di qualità dei sistemi di management aziendali.

I vantaggi competitivi di una certificazione di qualità di gestione interna del lavoro, del prodotto e della relazione con la clientela, come strumento di comunicazione d’impresa corrobora verso l’esterno la tendenza all’applicazione di buone prassi tese al costante miglioramento e alla costante attenzione nei confronti del proprio operato.Elementi che incentivano l’attrazione degli investimenti sia nel caso della presenza dell’azienda sul mercato azionario, sia nel caso della collaborazione con partner a ogni livello di attività.

Nonostante ciò, la certificazione ISO 9001, come sottolineano i detrattori di questo tipo di attestazioni, non è necessariamente sinonimo di migliore qualità; solo, piuttosto, di buona volontà nell’adesione agli standard minimi richiesti a livello internazionale.

Un buon punto di partenza, ad ogni modo, per comunicare la qualità e la serietà dell’impresa che, al di là della certificazione ISO 9001, sarà comunque testata dal giudizio del mercato.

Fonte immagine: www.flickr.com/photos/striatic/

 


Leggi anche

Project Management: cosa sono gli stakeholder e che ruolo hanno

“Stakeholder” è un termine centrale nel linguaggio del Project Management e della…

Cos’è il Procurement Management e perché è importante

Il procurement management, la gestione degli approvvigionamenti, è un processo cruciale per…
Richiedi Informazioni
Iscriviti alla newsletter