I dati dell’Isfol su formazione continua e formazione aziendale

24 Maggio 2012
I dati dell’Isfol su formazione continua e formazione aziendale

Formazione aziendalePubblicato recentemente, il XII Rapporto sulla Formazione continua (2010-2011) dell’Isfol fa luce sull’andamento della formazione professionale nel nostro Paese. E i dati non sono dei più confortanti.

Sia che si parli di formazione personale o, piuttosto, aziendale, sembra che il sistema Italia non stia investendo nella specializzazione e nell’aggiornamento delle competenze, soprattutto con riferimento alla fascia più debole della popolazione.

Mentre per dirigenti, quadri e per le posizioni più stabili nelle aziende, le occasioni di partecipazione a cicli formativi sono, nella media, più frequenti, i dipendenti flessibili sembrano essere vincolati a formazione per obblighi normativi o alla formazione aziendale prevista dall’iter d’inserimento.

Il dato cala drasticamente se, dagli occupati, lo sguardo si volge verso quella consistente fetta di popolazione italiana disoccupata o inoccupata.

L’analisi dei dati Isfol pubblicati nel XII Rapporto sulla Formazione continua emerge un elemento evidente quanto focale: le iniziative autonome di formazione e aggiornamento sono subordinate a una scolarità già elevata. Un grado di formazione avanzato, infatti, fornisce gli strumenti di auto-orientamento e di analisi utili per anticipare le richieste e le evoluzioni di un mercato del lavoro in sofferenza. D’altra parte, il proseguimento di questo ragionamento è ancora più evidente: i disoccupati con bassa scolarizzazione, se non con grande sforzo, sono destinati a rimanere tali.

Ritornando allo scarso investimento aziendale nella formazione, c’è un’altra implicazione sociale che emerge: l’eventuale e frequente licenziamento di lavoratori over-40 ripropone sul mercato del lavoro professionisti poco appetibili poiché non aggiornati. Spesso, inoltre, questi lavoratori possono offrire un’esperienza poco competitiva e fossilizzata sull’operatività della mansione in una specifica azienda.

I due aspetti che risultano da queste considerazioni fanno comprendere appieno l’importanza della formazione continua e della formazione aziendale in tempi di crisi economica: una scelta lungimirante per i lavoratori e un elemento di responsabilità sociale per le aziende.

 

Fonte immagine : www.flickr.com/photos/scubasteveo/296747958/


Leggi anche

Master finanziati da “Torno Subito” – 2022 targati GEMA Business School

Sta per essere pubblicata la nuova edizione del Bando Torno Subito per l’anno 2022, il Programma della Regione Lazio che consente ai giovani laureandi e laureati di finanziare la partecipazione a Master ed esperienze formative in contesti internazionali per migliorare le proprie competenze ed avere maggiori opportunità di un inserimento lavorativo qualificato.

ASFOR Master Day GEMA Business School 2022

Vi aspettiamo online il 6 ottobre 2022 in occasionedell’ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale) Master Day 2022.

Bando Pass Laureati, le selezioni sono on line

Una buona formazione è un Pass per il futuro! Allora non farti…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter