Cresce la richiesta di Community Manager tra le offerte di lavoro

8 Maggio 2012

Social media managerCiò che scriviamo sui social media è importante. Un dato reale in quanto la figura del Community Manager è sempre più richiesta e le offerte di lavoro delle aziende lo dimostrano.Internet in generale e il social media marketing in particolare, sono divenuti sempre più rilevanti nelle strategie e negli investimenti delle società che li usano, appunto, per comunicare idee, prodotti, servizi e quant’altro.

Ed è proprio in questo settore che si è sviluppata la figura del Community Manager, un ruolo la cui posizione sta divenendo sempre più centrale: questo professionista del web 2.0 analizza le esigenze dell’azienda e sviluppa un piano d’attacco servendosi di mezzi come Facebook, Twitter, YouTube e lo stesso blog aziendale.

Nello specifico il Community Manager crea piani editoriali, monitora le attività sui canali social e, infine, crea contenuti stimolanti che generino traffico ed effetti virali. Diventa, insomma, il responsabile e il moderatore di una community nella quale interagiscono potenziali clienti dell’azienda, ma anche l’interfaccia CRM dell’azienda. L’interesse nei confronti di questa figura è sempre più accentuato da parte delle aziende per le quali il mondo del social media marketing è ancora un campo d’esplorazione (soprattutto in Italia). Proprio per questo motivo, nel prossimo futuro continueremo a riscontrare un incremento di offerte di lavoro relative alla figura di community manager.

 

Fonte immagine: www.flickr.com/photos/smemon/


Leggi anche

Quali sono i pilastri del Project Management?

Il termine inglese Project Management indica la gestione dei progetti, un’attività essenziale…

Come diventare copywriter nell’era del Digital Marketing

Scrivere è la tua passione? Stai pensando di trasformarla in una professione?…

Chi è il Risk Manager, cosa fa e come diventarlo

Nel business il rischio è una costante, tanto più in contesti complessi…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter