
Molti la conoscono già con il suo acronimo: la
Balanced Scorecard (
BSC) o
scheda di valutazione bilanciata è una tipologia di analisi e misurazione delle performance che concentra l’attenzione sulle
scelte strategiche dell’impresa. Grazie a questo strumento, l’attenzione viene centrata sugli aspetti focali del modello di business intrapreso, per individuare le aree critiche e avere una visione “dall’alto” della propria impresa.
Il modello di Balanced Scorecard è stato sviluppato da
Kaplan e Norton con l’obiettivo di fornire
parametri di misurazione delle performance innovativi rispetto ai parametri contabili e finanziari sui quali si basa l’analisi classica. Per fare ciò, i due teorici del modello chiedono di analizzare i risultati aziendali da quattro punti di vista differenti:
- il punto di vista economico-finanziario;
- il punto di vista del cliente;
- il punto di vista dei processi;
- il punto di vista dell’innovazione;
- Da qui si parte per la definizione.
Grazie al
modello del Balanced Scorecard, il management è in grado di indirizzare strategie aziendali complesse, riducendo al minimo il volume dei dati necessari alla misurazione delle performance e i costi (anche in termini di tempo) per l’acquisizione di informazioni marginali, che non riguardano le aree di effettivo interesse strategico dell’impresa.
Fonte immagine: flickr.com/photos/tablero_de_comando/