Ciclo di Deming e problem solving: l’approccio PDCA per il project management

2 Maggio 2017
Ciclo di Deming e problem solving: l’approccio PDCA per il project management

ciclo di deming e problem solvingIl miglioramento continuo è l’obiettivo che ogni azienda tenta di raggiungere ogni giorno, ma per molti rimane un concetto astratto.

In realtà, per raggiungere un livello continuo di miglioramento il perfetto project manager deve mettere in atto un piano da seguire, valutare e implementare per la risoluzione dei problemi.

Un approccio scientifico al problem solving è il ciclo di Deming o PDCA (Plan-Do-Check-Act, ovvero Pianificare-Fare-Studiare-Agire).

Che cos’è il ciclo di Deming

Sviluppato negli anni 50 da William Edwards Deming, il ciclo di Deming è un approccio al problem solving che permette di mettere alla prova e testare varie possibili soluzioni ad un problema per identificare quella più efficace prima dell’implementazione definitiva. In particolare, si struttura come un metodo per individuare il perché un processo o un prodotto non incontri le aspettative, sviluppando ipotesi sui possibili cambiamenti e testarne l’efficacia i in un continuo loop. Il ciclo di Deming si basa su 4 passaggi successivi ed è un modello sistematicamente migliorabile e ripetibile per l’ottimizzazione dei processi e il miglioramento della qualità e dell’efficienza. Le 4 fasi sono:

  1. Plan (Pianificare) – Identificazione e analisi del problema o della nuova opportunità, sviluppo di ipotesi su quale possano essere i possibili problemi e scelta di quello da testare.
  2. Do (Fare) – Testare la soluzione potenziale, idealmente su corta scala, e misurare i risultati.
  3. Check (Studiare) – Studiare i risultati, misurarne l’efficacia e decidere se è possibile supportare l’ipotesi analizzata.
  4. Act (Agire) – Se la soluzione funziona, implementarla.

Quando usare il ciclo di Deming

Il ciclo di Deming può essere applicato a qualsiasi attività come settori di interesse, cicli produttivi e tipi di organizzazione diversi, per il problem solving e per il miglioramento di qualsiasi processo produttivo e operativo. Il ciclo di Deming è solo una delle tante metodologie utili per il problem solving e uno degli strumenti indispensabili per rimediare agli errori più frequenti del project management. Per conoscere e padroneggiare tutti gli strumenti più efficaci del project management, non perdetevi il Master in Project Management di Gema Business School.

Fonte immagine: https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Demingcycle.svg#/media/File:Demingcycle.svg


Leggi anche

Come diventare copywriter nell’era del Digital Marketing

Scrivere è la tua passione? Stai pensando di trasformarla in una professione?…

Chi è il Risk Manager, cosa fa e come diventarlo

Nel business il rischio è una costante, tanto più in contesti complessi…

Come diventare Social Media Manager

Quella di Social Media Manager è attualmente una delle professioni più richieste…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter