Prenota una chiamata

La valutazione delle prestazioni: 5 obiettivi da raggiungere

27 Novembre 2018
La valutazione delle prestazioni: 5 obiettivi da raggiungere

valutazione delle prestazioniLa valutazione delle prestazioni è uno strumento indispensabile per misurare il raggiungimento degli obiettivi operativi e strategici, identificare le aree di sviluppo che richiedono interventi di miglioramento e capire come migliorare i comportamenti organizzativi. Un’attività certamente delicata, che richiede strumenti adeguati e un attento lavoro di analisi che consentano di valutare obiettivi, competenze e prestazioni in maniera efficace.

La valutazione delle prestazioni aziendali

Ecco 5 obiettivi da raggiungere per un processo di valutazione delle prestazione dei dipendenti pienamente funzionale:

  • Chiarezza e condivisione – L’obiettivo principale del performance management è motivare i dipendenti a conseguire un alto livello di qualità e quantità nel loro lavoro. Per questo motivo, il dipendente e il supervisore devono essere chiari sugli obiettivi e i risultati richiesti dall’azienda e su come sarà valutato il valore dei singoli contributi.
  • Favorire lo sviluppo personale – I processi di valutazione delle prestazioni ben concepiti aiutano i dipendenti a raggiungere, insieme al miglioramento organizzativo, anche lo sviluppo personale dei dipendenti. Gli obiettivi di sviluppo personale sono un impegno da parte dell’azienda a favorire la crescita di carriera. Concepito in questa maniera, il processo di valutazione consente al dipendente di avvicinarsi ulteriormente al raggiungimento degli obiettivi.
  • Sviluppare piani di miglioramento – La chiarezza degli obiettivi e i feedback sulle prestazioni hanno il compito di fare in modo che i dipendenti comprendano il livello delle prestazioni richieste. Quando un dipendente non riesce a di tradurre gli obiettivi in piani di azione, è necessario sviluppare un piano di miglioramento delle prestazioni.
  • Evitare le valutazioni numeriche – Se possibile, nel processo di misurazione e di valutazione delle performance dei dipendenti è sempre meglio evitare scale numeriche e di punteggio come giudizio di valutazione per presentare giudizi equi, imparziali e non discriminatori.
  • Ritagliare uno spazio adeguato al momento dei feedback – Un modello di valutazione delle performance è efficace soprattutto quando fornisce al dipendente un feedback sulle attività condotte e sui risultati ottenuti attraverso una valutazione formale o una conversazione informale di sviluppo.

Per sapere di più sui processi di valutazione del personale, scoprite i migliori corsi di Gestione del personale di GEMA Business School.


Leggi anche
Il ruolo strategico del Payroll Specialist nella governance delle Risorse Umane

Il ruolo strategico del Payroll Specialist nella governance delle Risorse Umane

In un contesto aziendale sempre più dinamico, competitivo e regolamentato, le Risorse…

Come scegliere il migliore master in Risorse Umane

Il mercato del lavoro è in continua evoluzione, e con esso, le…
Costruire una cultura del feedback: da critica a leva di crescita

Costruire una cultura del feedback: da critica a leva di crescita

In un mondo organizzativo in continua evoluzione, il feedback non può più…
Richiedi Informazioni
Iscriviti alla newsletter