Home » Blog » Gestione e Sviluppo Risorse Umane » Significato di employability, scoprite quanto siete employable

Significato di employability, scoprite quanto siete employable

employabilityIl significato del termine employability ci può dire molto su noi stessi, ma anche sulla natura di un mercato del lavoro profondamente mutato. Non esiste una traduzione del termine employability, che letteralmente sarebbe “impiegabilità”, così come non esiste una definizione univoca e inequivocabile di questo concetto coniato nell’ambito della psicologia del lavoro.

Tuttavia, possiamo tentare di fornire un significato orientativo che ci aiuta ad avvicinarci al concetto.

Significato di employability

Per employability s’intende la capacità di una persona di acquisire e mantenere un impiego professionale.

Il grado di employability dipende da un insieme di fattori legati alla figura professionale da ricoprire, ma anche dall’abilità di adattamento e predisposizione al cambiamento, a soft skills e abilità sociali. Tutti quegli elementi, insomma, che fanno di un impiegato o di chi si presenta sul mercato del lavoro, una persona a tre dimensioni.

Il significato di employability si è spesso mosso assieme al concetto di “fine delle carriere”. Il tramonto del lavoro stabile e per tutta la vita, per la massa della forza lavoro, ha costretto a una ridefinizione dei parametri di valutazione della professionalità e dell’adeguatezza per i ruoli da ricoprire.

In alcune accezioni, inoltre, il significato di employability va oltre il semplice concetto di potenziale di acquisizione e mantenimento di un posto di lavoro, arricchendosi del concetto di qualità del lavoro. Vale a dire: l’eployability è la capacità di trovare e mantenere un lavoro adeguato, in termini di retribuzione e mansione, alle proprie competenze e capacità.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/76657755@N04/




LEAVE A COMMENT

Your email address will not be published.*


Questo sito Web richiede l'utilizzo di cookies per funzionare correttamente, non vengono memorizzate informazioni personali.