X-Factor HR

8 Luglio 2019

Si è da poco  concluso il primo HR Innovation Contest, un vero e proprio X FACTOR in ambito HR.

L’iniziativa, organizzata insieme a SHRM Global Forum Italy, risponde  all’esigenza di contribuire  ad innovare la professione HR in Italia in un momento in cui le trasformazioni digitali del mondo del lavoro richiedono alla famiglia professionale Risorse Umane di ripensare il proprio ruolo e le proprie competenze.

Gli ingredienti del contest  hanno  ruotato intorno alla lettera “C”: Confronto, Contaminazione, Co-Creazione, Collaborazione  Comunicazione, Cambiamento, Competenze e Certificazione.

La  sfida ha chiamato in causa intraprendenti giovani professionisti e direttori HR di primarie aziende in Italia. Tutti insieme per contribuire ad innovare .

Siamo partiti a Febbraio del 2019 scegliendo  3 temi di attualità su cui confrontarci, Social & Digital Talent Acquistion, Virtual Teams e Smart Working e  Agile Management & HR. Abbiamo lanciato una “Call for HR Innovators” sui social, ottenendo  numerose candidature. Abbiamo scelto 6 Team,  2 per ogni argomento, complessivamente 30 professionisti HR, tutti motivati ed interessati a contribuire allo sviluppo della professione HR in Italia.

I 6 team hanno ricevuto il compito di sviluppare White Paper e brevi presentazioni ( Pitch) da discutere  in occasione del Contest.

Abbiamo individuato una  Giuria di eccellenza composta da Direttori ed esperti  HR di importanti aziende in Italia, tutti molto attenti ai temi dell’innovazione:  Pino Mercuri di Microsoft, Francesca Sagramora di P&G, Paola Moretti di Unilever, Livio Livi di Q8, Elisa Napolitano di Servier, Valentina Vittori di TIM, Cristiano Silenzi di ENEL, Gianpiero Tufilli di ZTE, Alessandro Nuvoli Sidief-Banca D’Italia, Marina Bruno Pellicano Hotels

Durante la giornata finale del Contest organizzata presso la sede di Q8 Petroleum Italia il 12 Giugno, dopo una breve introduzione di Giuseppe Zappalà, Amministratore Delegato di Q8, e di Daniele Bianchi, Presidente di GEMA,  gli HR Innovators hanno dato vita alla sfida. I 6 team si sono alternati sul palco per presentare e discutere  le loro tesi incalzati dalla giuria.

Il tutto è stato intervallato da un momento di gioco sulle competenze HR, alla base dei percorsi di sviluppo e certificazione dei professionisti HR a livello internazionale.

Al termine della sfida la giuria degli HR Director si è riunita per decretare il vincitore. Non è stato facile scegliere il vincitore, tutti i team hanno realizzato degli ottimi lavori dimostrando di avere l’ “HR Factor” . Livio Livi, Direttore HR e Relazioni Esterne di Q8 ha comunicato il vincitore, il Team 3  che ha proposto una  Smart Business Card, una App per la realizzazione di Video Curricula. Hanno già costituito una start up, Speech Channel per lanciare l’iniziativa sul mercato.

Tutte le proposte dei 6 Team sono scaricabili dalla pagina dedicata.

Complimenti ancora a tutti e 6 team per l’ottimo lavoro svolto, agli HR Director per aver contribuito ad alla discussione , agli  gli Sponsor e a  Q8 per averci ospitato.

Continueremo a lavorare per  creare una cultura dell’innovazione continua attraverso il  contributo e confronto con professionisti e aziende.


Leggi anche

Quali sono i pilastri del Project Management?

Il termine inglese Project Management indica la gestione dei progetti, un’attività essenziale…

Come diventare copywriter nell’era del Digital Marketing

Scrivere è la tua passione? Stai pensando di trasformarla in una professione?…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter