L’evoluzione della Fintech, l’AI applicata alla finanza

21 Settembre 2023
L’evoluzione della Fintech, l’AI applicata alla finanza

Si sente sempre più spesso parlare di “Fintech, termine è nato dalla crasi delle parole “finanza” e “tecnologia”. Questa espressione si riferisce all’insieme delle innovazioni digitali applicate ai servizi di finanziari. Questo settore negli ultimi tempi ha conosciuto una crescita sostanziale e un’evoluzione sempre più significativa. In particolare, tra le novità che più hanno influito sui mutamenti di questo settore, possiamo annoverare l’introduzione di tecnologie come il machine learning e lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale più in generale.

Come l’AI sta rivoluzionando la finanza mondiale

Attualmente, l’Intelligenza Artificiale, o AI, sta portando cambiamenti epocali praticamente in ogni ambito dell’attività umana. Interi settori sono stati rivoluzionati dalla sua introduzione e molte professioni oggi vivono profondi cambiamenti legati proprio al suo avvento. L’impatto dell’Intelligenza Artificiale in ambito finanziario è stato colossale. Vediamo più nel dettaglio quali sono stati gli aspetti maggiormente influenzati dall’AI:

  • Un largo ricorso all’analisi predittiva: attraverso raffinate tecniche di data mining oggi diventa possibile provvedere gli andamenti interni dei mercati con una precisione mai sperimentata prima d’ora. Non solo, le stesse tecniche di analisi possono essere applicate anche alla gestione dei rischi creditizi, o delle insolvenze. Questo offre un vantaggio strategico inedito per le istituzioni bancarie.
  • Lo sviluppo del trading algoritmico: lo sviluppo di algoritmi di AI sempre più sofisticati ha permesso di automatizzare le operazioni di trading, grazie a un’analisi costante e puntualissima dei mercati. L’analisi di una dose di dati tanto massiccia ha rivoluzionato il trading come mai prima era avvenuto: attualmente la vendita e l’acquisto di titoli si giocano sull’orlo dei decimi di secondo.
  • Ottimizzazione della gestione patrimoniale: l’Intelligenza Artificiale cambia anche il modo di gestire i portafogli d’investimento. Aumenta il loro livello di personalizzazione: si adattano sempre di più alle esigenze specifiche di ogni investitore, al suo profilo di rischio e ai suoi obiettivi finanziari.

La Fintech e le nuove grandi sfide per una finanza innovativa e trasparente

Indubbiamente, questi grandi mutamenti nell’ambito della Fintech aprono nuovi orizzonti e prospettano nuove sfide ai professionisti della finanza. I benefici apportati dall’evoluzione tecnologica sono evidenti, tuttavia, non bisogna perdere di vista questioni etiche oggi fondamentali per uno sviluppo equo e trasparente di questo settore. Creare una finanza innovativa, etica e sostenibile diventa un imperativo per chi oggi voglia operare in questo settore. Come in altri settori, infatti, anche in ambito finanziario occorrerà sviluppare intelligenze artificiali etiche, che operino in modo non discriminatorio e con la massima trasparenza. In particolare, una delle questioni che più di ogni altra meriterà chiarezza e definizione è quella della proprietà e della gestione dei dati degli investitori.

L’applicazione dell’Intelligenza Artificiale alla finanza è solo agli inizi. Ci troviamo di fronte alla nascita di un nuovo modo di concepire gli scambi finanziari. Per avvicinare un pubblico di investitori sempre più ampio al mondo finanziario, sarà fondamentale stabilire regole condivise e dissipare i timori legati all’introduzione delle intelligenze artificiali in questo settore. Occorrerà quindi lavorare a una regolamentazione globale che sia trasparente e lungimirante.

Le nuove sfide offerte da finanza e tecnologia ti entusiasmano? Vorresti diventare un professionista di questo settore in continua crescita e scrivere le regole anche tu? Il Master Post Laurea in Finanza e Strategia d’Impresa di GEMA Business School è quello che fa per te. Lavori già nel settore? L’Executive Master in Finanza Aziendale e Controllo di Gestione di GEMA Business School ti permetterà di fare tuoi nuovi strumenti e di diventare un protagonista nel campo della finanza e dell’innovazione.


Leggi anche

Sostenibilità e Innovazione: come diventare Energy Manager

Una crescente attenzione alla sostenibilità ambientale a livello globale sta portando all’affermarsi…

Come la digitalizzazione sta rivoluzionando l’Employer Branding

L’Employer Branding è un elemento fondamentale per una strategia di recruiting efficace….

Cos’è la Contabilità Analitica e qual è il suo rapporto con il controllo di gestione

Esistono vari strumenti per far crescere la redditività aziendale, tenendo sotto controllo…
Richiedi Informazioni
Iscriviti alla newsletter