Una giornata di Outdoor Training “targata” GEMA

11 Marzo 2014

L’inizio di una giornata outdoor “targata” GEMA è sempre legato alla socializzazione attiva, nonché finalizzato a favorire atteggiamenti costruttivi verso i compagni del gruppo. In questa prima fase si punta al coinvolgimento emotivo attraverso brevi attività che mobilitino e mettano in gioco le proprie energie fisiche e comunicative.

Nelle fasi successive, a seconda delle competenze che si vogliono affinare, vengono proposte attività gradualmente sempre più stimolanti, sia dal punto di vista emozionale, sia da quello corporeo. Dopo ogni attività sono previsti dei momenti strutturati o semi-strutturati di raccolta del feedback emotivo, di evocazione delle tematiche oggetto dell’esercizio, di classificazione dei problemi affrontati e di sistematizzazione delle risposte fornite. Vengono inoltre analizzati i comportamenti individuali e confrontati con quelli agiti dalla squadra o dalle squadre di lavoro.

Il momento conviviale della consumazione del pranzo insieme costituisce parte integrante della giornata outdoor e rappresenta un’occasione per rilassare lo spirito e rinfrancare il corpo, in vista di un ulteriore ultimo sforzo partecipativo nella fase pomeridiana.

Nelle attività finali si focalizzano gli aspetti emersi nella mattinata, approfondendo le sensazioni provate e si dà a tutti i partecipanti la possibilità di “chiudere il cerchio” mettendo in atto concretamente le nuove competenze individuate nella fase precedente.

Per facilitare questo compito GEMA fornisce ai partecipanti, prima di un nuovo esercizio, delle schede individuali di controllo, sulle quali ognuno riporta le aree di inefficacia su cui ritiene di dover ancora lavorare e le strategie da attuare per conseguire un miglioramento complessivo della performance.

Nella fase conclusiva, detta Exit, i Trainer GEMA ricompongono le capacità e i comportamenti emersi, collocandoli in precise categorie interpretative proprie del management aziendale, così da garantire alle persone coinvolte uno strumento lineare di valutazione in merito all’esperienza effettuata e all’apprendimento consolidato.


Leggi anche

Quali sono i pilastri del Project Management?

Il termine inglese Project Management indica la gestione dei progetti, un’attività essenziale…

Come diventare copywriter nell’era del Digital Marketing

Scrivere è la tua passione? Stai pensando di trasformarla in una professione?…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter