L’ Experiential Learning System secondo GEMA

4 Marzo 2014

OUTDOOR TRAINING

Nessuna metodologia di per sé è migliore di un’altra: la scelta dipende dallo scopo che si vuole raggiungere, dal tempo che si ha a disposizione, dal numero e dalla tipologia dei partecipanti, dalla complessità del contesto in cui ci si trova ad operare.

Quando GEMA propone un percorso che utilizzi in maniera esclusiva, o in modo integrato, il proprio metodo di apprendimento esperienziale (Experiential Learning System), lo fa sulla base di tre obiettivi di base:

  • Rapidità nell’identificazione di alcune competenze chiave; 
  • Visualizzazione dei comportamenti degli individui e del gruppo;
  • Caricamento emotivo e promozione di valori-guida. 

Le attività svolte attraverso la metodologia Experiential Learning System offrono il vantaggio di “colpire subito il bersaglio”, inteso come atteggiamento individuale, di gruppo o come competenza operativa, diventando strumenti per allenare i comportamenti e la presa di coscienza. Uscendo dalla situazione fisica e mentale propria dell’aula tradizionale, il partecipante è costretto a mettersi in gioco in maniera esplicita e ad osservare il suo comportamento e quello dei compagni in maniera estremamente concreta.

Questa collocazione “fuori dal confort” si rivela particolarmente produttiva per innescare la partecipazione attiva, la consapevolezza e, di conseguenza, un vero apprendimento.

Dopo una sessione di Experiential Learning System targata GEMA, i partecipanti saranno in grado di identificare con chiarezza i rispettivi punti di forza e le aree di miglioramento emerse, così da mettere in atto da subito gli skill acquisiti.


Leggi anche

Quali sono i pilastri del Project Management?

Il termine inglese Project Management indica la gestione dei progetti, un’attività essenziale…

Come diventare copywriter nell’era del Digital Marketing

Scrivere è la tua passione? Stai pensando di trasformarla in una professione?…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter