Home » Blog » GEMA News » L' Experiential Learning System secondo GEMA

L' Experiential Learning System secondo GEMA

OUTDOOR TRAINING

Nessuna metodologia di per sé è migliore di un’altra: la scelta dipende dallo scopo che si vuole raggiungere, dal tempo che si ha a disposizione, dal numero e dalla tipologia dei partecipanti, dalla complessità del contesto in cui ci si trova ad operare.

Quando GEMA propone un percorso che utilizzi in maniera esclusiva, o in modo integrato, il proprio metodo di apprendimento esperienziale (Experiential Learning System), lo fa sulla base di tre obiettivi di base:

  • Rapidità nell’identificazione di alcune competenze chiave; 
  • Visualizzazione dei comportamenti degli individui e del gruppo;
  • Caricamento emotivo e promozione di valori-guida. 

Le attività svolte attraverso la metodologia Experiential Learning System offrono il vantaggio di “colpire subito il bersaglio”, inteso come atteggiamento individuale, di gruppo o come competenza operativa, diventando strumenti per allenare i comportamenti e la presa di coscienza. Uscendo dalla situazione fisica e mentale propria dell’aula tradizionale, il partecipante è costretto a mettersi in gioco in maniera esplicita e ad osservare il suo comportamento e quello dei compagni in maniera estremamente concreta.

Questa collocazione “fuori dal confort” si rivela particolarmente produttiva per innescare la partecipazione attiva, la consapevolezza e, di conseguenza, un vero apprendimento.

Dopo una sessione di Experiential Learning System targata GEMA, i partecipanti saranno in grado di identificare con chiarezza i rispettivi punti di forza e le aree di miglioramento emerse, così da mettere in atto da subito gli skill acquisiti.




LEAVE A COMMENT

Your email address will not be published.*


Questo sito Web richiede l'utilizzo di cookies per funzionare correttamente, non vengono memorizzate informazioni personali.