Le chiavi della finanza aziendale: Finance for Non Financial Manager

4 Luglio 2024
Le chiavi della finanza aziendale: Finance for Non Financial Manager

Il business parla il linguaggio della finanza. Per questo, chi è chiamato a prendere decisioni importanti in ambito aziendale deve necessariamente padroneggiare questo linguaggio per muoversi con consapevolezza e successo. Tuttavia, chi ricopre un ruolo di alta responsabilità non sempre ha ricevuto una formazione finanziaria. Nessun problema, esistono diversi percorsi rivolti ai manager che vogliono intraprendere percorsi di formazione in ambito finanziario. GEMA Business School offre una Training Solution in finanza per manager e professionisti dal taglio marcatamente pratico, con un programma supportato da diverse casistiche aziendali proprio per rispondere a questo tipo di esigenza. Scopriamo di più sul percorso in finanza aziendale “Finance for Non Financial Manager”.

Le chiavi della Finanza per manager e professionisti

Il corso GEMA Business School “Finance for Non Financial Manager” è stato ideato appositamente per chi vuole acquisire le competenze finanziarie fondamentali per prendere decisioni informate, contribuendo in modo significativo al successo della propria organizzazione. Nel corso si affronteranno concetti finanziari di base come il bilancio, il conto economico e il rendiconto finanziario. I principali nuclei tematici di questo saranno:

  • L’interpretazione dei dati finanziari: come leggere e interpretare i documenti finanziari più importanti, in modo tale da comprendere come i dati guidano le decisioni aziendali.
  • La pianificazione e controllo: assumere le competenze e gli strumenti per la pianificazione finanziaria e per il controllo di gestione
  • Il supporto alle decisioni strategiche: utilizzare le informazioni finanziarie per supportare le decisioni strategiche al fine di migliorare la redditività aziendale.

Il percorso si basa su un’accurata combinazione di lezioni teoriche, esempi pratici e casi di studio reali. Il corso è strutturato per coprire in modo completo tutti gli aspetti più importanti della finanza aziendale, offrendo quindi un quadro complessivo integrato dalle best practice di settore.

Il programma del Corso Finance for Non Financial Manager

Il Corso in Finance for Non Financial Manager si articola in 7 unità didattiche per un totale di 16 ore:

  1. Introduzione alla finanza aziendale: l’unità introduttiva del corso illustra quali sono i principi di base della finanza aziendale, gli obiettivi del corso e l’importanza di questo tema per chi ricopre posizioni manageriali.
  2. Analisi dei bilanci: il secondo modulo spiegherà qual è il contenuto del documento di bilancio e quale la sua struttura. Si illustrerà il significato del conto economico e del rendiconto finanziario. Si imparerà quindi a leggere e interpretare questi documenti.
  3. Indicatori di performance finanziaria: questa unità approfondirà il tema dell’utilizzo degli indicatori chiave di performance (key performance indicator, o KPI), al fine di valutare la salute finanziaria di un’azienda e di monitorarne le performance.
  4. Budgeting e pianificazione finanziaria: l’unità tratterà il tema delle tecniche di budgeting, di previsione finanziaria e di pianificazione a lungo termine. Queste informazioni saranno fondamentali per utilizzare il budget nell’ambito del controllo di gestione.
  5. Analisi dei costi e controllo di gestione: il modo approfondirà la tematica dei costi fissi e variabili, l’analisi del punto di pareggio e le tecniche di controllo dei costi.
  6. Decision making finanziario: a questo punto si tratterà dell’utilizzo delle informazioni finanziarie per il supporto delle decisioni strategiche in ambito aziendale, valutando gli investimenti e le analisi del rischio.
  7. Case study e applicazioni pratiche: infine, ci si concentrerà sull’applicazione pratica dei concetti affrontati durante l’intero corso, facendo riferimento a case study reali e simulazioni, così da consolidare le competenze ed essere pronti a risolvere situazioni aziendali direttamente sul campo.

A chi è rivolto il percorso Finance for Non Financial Manager

I partecipanti al corso Finance for Non-Financial Manager di GEMA Business School acquisiranno le competenze teoriche e pratiche essenziali per la comprensione dei principi finanziari essenziali applicati direttamente nel loro contesto lavorativo.
Il percorso in Finance for Non Financial Manager si rivolge a manager, professionisti e leader aziendali che non dispongono di un background finanziario e desiderano migliorare la loro competenza in questo ambito. Acquisendo queste competenze potranno prendere decisioni consapevoli e informate. Il corso è pensato per chiunque abbia responsabilità di gestione e voglia contribuire efficacemente alle performance finanziare dell’organizzazione in cui opera.

Si potrà prendere parte al corso sia in presenza che online, oppure in modalità mista, utilizzando come piattaforma Microsoft Teams. Le date e gli orari delle lezioni potranno essere concordate con l’azienda di riferimento. Per attivare il corso è necessaria l’iscrizione di almeno 5 partecipanti.

Vuoi saperne di più? Sei interessato a integrare la tua formazione per rafforzare il tuo ruolo in azienda? Scopri tutte Training Solutions dell’area Corporate Education di GEMA Business School.


Leggi anche

Perché un piano di welfare aziendale fa la differenza

Negli ultimi anni il mondo del lavoro ha attraversato una serie di…

Leadership e cambiamento: Intervista a Ettore Memmi

In un’esclusiva intervista con Ettore Memmi, Senior HR Business Partner for Aero…

Cos’è il Whistleblowing e come si inserisce nella policy interna aziendale

Il whistleblowing oggi è riconosciuto come un meccanismo essenziale per garantire la…
Richiedi Informazioni
Iscriviti alla newsletter