Hackathon: gli strumenti a supporto dei processi di innovazione aziendale

20 Settembre 2019

L’Hackathon è uno degli strumenti più innovativi utilizzati dalle aziende a supporto dei loro processi di trasformazione digitale, perché consente di acquisire nuove idee su prodotti, servizi o progetti attivando community di competenze dedicate.

In particolare, l’hackathon è un evento in cui le aziende coinvolgono singoli individui o gruppi organizzati in squadre che competono tra loro per realizzare una sfida specifica. Questa sfida può riguardare:

  • lo sviluppo del prototipo di un servizio/prodotto innovativo;
  • la realizzazione di una nuova strategia che può riguardare l’area marketing o risorse umande di un’azienda.

Il lavoro viene svolto dai partecipanti in base ad uno specifico brief condiviso dall’azienda, che impone specifiche modalità e tempi di realizzazione delle proposte. Una delle caratteristiche più interessanti degli hackathon consiste nel fatto che si tratta di una competizione che impegna in un lavoro full-time e ininterrotto tutti i partecipanti per 8 ore, 24 ore o un intero weekend in base alla tipologia di hackathon e alla complessità del progetto da realizzare.

Tutti gli hackathon sono caratterizzati da alcuni elementi comuni. Essi infatti consentono alle aziende che li organizzano di:

  • Creare e abilitare un network di competenze su un tema specifico che l’azienda ha interesse a sviluppare;
  • Acquisire nuove idee, ma in alcuni casi anche degli MVP (Minimum Viable Product o prototipo funzionante) di prodotti/servizi che in futuro possono essere lanciati sul mercato;
  • Individuare, tra le persone che partecipano all’hackathon, le risorse dotate delle competenze giuste che potrebbero essere portate all’interno dell’azienda come consulenti, collaboratori o nuovi dipendenti.

Quest’anno GEMA Business School ha supportato con successo l’organizzazione, il lancio e la realizzazione di Hackathon For Angelini, focalizzato sulla realizzazione di proposte relative allo sviluppo di un nuovo tool per l’onboarding digitale delle nuove risorse di questa azienda.

Per maggiori informazioni e dettagli contattare Gianluca Baffari (Account Manager GEMA Corporate Education): gianluca.baffari@gema.it – 067265221.


Leggi anche

Come diventare copywriter nell’era del Digital Marketing

Scrivere è la tua passione? Stai pensando di trasformarla in una professione?…

Digital Learning: cos’è e perché è utile in azienda

Negli ultimi decenni la formazione aziendale ha vissuto grandi cambiamenti. Si è…

Smart Working: l’importanza di preparare le aziende alla sua introduzione

I criteri di flessibilità imposti dai processi di trasformazione digitale favoriscono l’introduzione…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter