L’informatizzazione nell’amministrazione del personale

4 Febbraio 2011

Il diffondersi delle tecnologie informatiche ha portato a una facilitazione e una velocizzazione del lavoro di amministrazione del personale. Ma ha anche segnato, con la continua evoluzione degli strumenti, una rapida obsolescenza delle professionalità del settore.

Una corretta elaborazione delle spettanze e degli adempimenti dovuti al personale richiede, oggi, un’approfondita conoscenza di software complessi per i quali è necessaria una competenza che non si limita all’utilizzo del PC. Oltre a ciò, un professionista dell’amministrazione dovrà essere in grado di mantenere il passo con una normativa anch’essa in continua evoluzione.

Per queste ragioni, impiegati presso studi professionali o presso uffici aziendali di amministrazione del personale decidono di intraprendere brevi percorsi di aggiornamento che permettano di mantenere competitiva la loro professionalità. Soprattutto quando essi ricoprano un ruolo di responsabilità che richiede un ampio grado di autonomia operativa.

Aggiornamenti in questo settore sono anche utili a chi avesse appena terminato un ciclo di studi e abbia intenzione di intraprendere una carriera nel settore dell’amministrazione del personale. In questo modo, potrà colmare le lacune di un’istruzione non specialistica o non aggiornata.

Sei vuoi tenerti aggiornato, segui l’Executive Master in Amministrazione del Personale e Diritto del Lavoro di GeMa.


Leggi anche

HR Manager: chi è e cosa fa il Responsabile delle Risorse Umane

L’HR Manager, il Responsabile delle Risorse Umane, si occupa principalmente della selezione,…

La contrattazione collettiva e le nuove direttive dell'Unione Europea

Cose funziona la contrattazione collettiva in Italia e come cambia in seguito alle nuove direttive dell’Unione Europea sul salario minimo per i lavoratori

Welfare aziendale, perché diventa sempre più importante

Come funziona il Welfare aziendale e quali figure si occupano di questo all’interno di un’azienda? Scopri i benefici per l’azienda e per i dipendenti.
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter