futuHRe … quali competenze per il futuro di HR

17 Luglio 2018

Quanti colloqui abbiamo fatto nella nostra vita? Tanti. Durante questi colloqui, quante volte avremo sentito le domande “dove ti vedi tra 5 anni?”,  “Come vedi  cambiare il contributo della funzione HR?”,  “ Quale personale valore aggiunto pensi di apportare per innovare la  nostra funzione HR e più in generale per soddisfare  i nostri clienti interni?”  

Purtroppo non è facile avere le risposte giuste a queste fatidiche domande. Il mercato si sta muovendo sempre più velocemente, le tecnologie stanno trasformando il nostro lavoro e quello delle nostre aziende e le aspettative degli stakeholder sono sempre più articolate e complesse.

Lo SHRM Global Forum Italy, il chapter Italiano di SHRM, la più rilevante associazione HR al mondo con oltre 190.000 associati in 165 paesi, sta provando a dare una risposta a queste domande. Il Forum ha  portato avanti in questi ultimi mesi un’indagine su ruoli emergenti e competenze che verranno richieste ad HR per continuare a rimanere rilevante.

Sono stati intervistati oltre 20 direttori HR e più di 300 professionisti hanno risposto ad un questionario sul web.  Di seguito alcune delle parole chiave che stanno emergendo: #HRdigital, #HRanalytics, #HRtransformation, #impresa4.0, #HRagile, #VUCA. In sintesi siamo di fronte ad una vera e propria rivoluzione, nuove aspettative, nuovi  lavori e nuove competenze per il futuro di HR.

Il Forum ha  organizzato, in collaborazione con Fastweb Digital Academy e  Microsoft, due giornate all’insegna della formazione e della contaminazione rivolte a professionisti HR che hanno voglia di contribuire al cambiamento a cui questa professione è costantemente sottoposta.  Discuteremo i risultati dell’indagine “FutuHRe, quali ruoli e competenze per il futuro di HR” insieme a  numerosi Direttori HR ed esperti di settore. Ad oggi hanno confermato la presenza Michael McCallum (SHRM Director Global Markets), Marco Autorino (Leader SHRM Global Forum Italy), Matteo Melchiorri (Chief HR Officer Fastweb), Silvia Ferrari (Head of HR Italy at the Walt Disney Company), Nicola Ladisa (Group HR & Organization Director – DeAgostini Editore), Clemente Perrone (Chief HR and Organization Officer at SIRTI Spa), Luca Solari (Prof. Ordinario Università degli Studi di Milano), Pino Mercuri (Direttore HR Microsoft), Paolo Le Pera (HR Director Italy Philip Morris International), Marco Bianco (Direttore HR territoriale di Monte dei Paschi di Siena), Livio Livi (Direttore HR e Comunicazione Q8 Italia), Enrico Martines (Direttore Sviluppo e Innovazione Sociale in Hewlett Packard Enterprise)

Prenota subito il tuo posto registrandoti al link che trovi qui sotto, scegliendo la location e la data a te più congeniale. I posti sono limitati

18 Settembre a Milano  in Fastweb Digital Academy

20 Settembre a Roma in Microsoft

Advance HR in Italy

Marco Autorino
Leader SHRM Global Forum Italy


Leggi anche

SHRM.There is no better way.

SHRM CERTIFICATION: MOVE YOUR HR CAREER FORWARD   Un mondo stratificato, soprattutto…

Caro HR, risuola le tue scarpe e guidaci nel futuro!

Lo SHRM Global Forum Italy in partnership con GEMA Business School ha…

GEMA Business School ospita Michael McCallum SHRM Director Global Markets

Vista la grande richiesta di partecipazione e l’esaurimento dei biglietti agli eventi…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter