Home » Blog » Marketing, Comunicazione e Management » Definizione di web marketing: ecco in cosa consiste

definizione-web-marketing

Definizione di web marketing: ecco in cosa consiste

definizione-web-marketingPer capire meglio la definizione di web marketing occorre fare qualche passo indietro fino agli esordi di Internet, per capire come e in così poco tempo la tecnologia digitale abbia cambiato radicalmente quasi ogni aspetto della nostra vita – dal modo in cui interagiamo con amici e familiari, ai cambiamenti nel mondo del lavoro – diventando indispensabile per molte persone. Da allora, l’evolversi di Internet ha richiesto alle aziende di moltiplicare sempre di più i loro sforzi per attrarre, coinvolgere e fidelizzare gli utenti sul web. Ma di cosa parliamo, in concreto, quando facciamo riferimento al web marketing? In cosa consiste?

La definizione di web marketing

Per definizione, il web marketing è un ambito delle attività di posizionamento strategico di un Brand sul mercato dedicato ai canali online. Il primo fine del web marketing è arrivare lì dove il consumatore si è spostato: non più sulla carta stampata, non tanto sulla TV (satellitare o meno che sia), quanto nella rete. E, nell’era dell’always on (sempre connessi), questa branca del marketing assume un ruolo fondamentale per ogni tipo d’azienda che vuole valorizzare la propria presenza su internet e i nuovi media digitali.

Come fare web marketing?

Se lo scopo principale del marketing digitale è quello di vendere prodotti o servizi su Internet, un’azienda può fare web marketing in diverse maniere: per esempio, dando visibilità ai propri prodotti, interagendo direttamente con gli utenti o conducendo ricerche per identificare un mercato di riferimento o scoprire i desideri e le esigenze di un segmento di marketing.

La definizione di una campagna di web marketing parte, come ogni altra azione di marketing, dallo studio del consumatore e del mercato di riferimento. I mezzi per ottenere il posizionamento, però, sono specifici di questo settore: creazione di siti internet, azioni di Search Engine Marketing (paid e non paid), online advertising, presidio dei canali social, online CRM, monitoraggio della Brand Reputation

Per capire a fondo il web marketing (al di là della definizione nozionistica) e la sua importanza, pensate un attimo a voi stessi e alla vostra quotidianità. Cosa fate prima e dopo aver acquistato un prodotto o un servizio che conoscete poco? Cosa fate se volete mangiare in un ristorante particolare o organizzare un viaggio verso una nuova destinazione?

Per iniziare una carriera nel web marketing, professionisti e manager oggi possono approfondire meglio le dinamiche di Web Marketing, Social Media e Comunicazione Digitale e acquisire tutte le competenze, le tecniche e gli strumenti necessarie per poter diventare esperti in questo settore: scoprite come fare.




LEAVE A COMMENT

Your email address will not be published.*


Questo sito Web richiede l'utilizzo di cookies per funzionare correttamente, non vengono memorizzate informazioni personali.