Corsi di formazione in house, arricchire il patrimonio aziendale di professionalità

28 Agosto 2014
Corsi di formazione in house, arricchire il patrimonio aziendale di professionalità

formazione-in-houseIl ricorso alla formazione in house è una decisione strategica che può far guadagnare l’azienda in competitività.

Prima di andare ad analizzare il perché e il come questo tipo di formazione professionale può giovare all’impresa, scopriamo qual è il significato di formazione in house. Per dare una definizione del termine, basterà dire che con formazione in house s’intende un progetto formativo rivolto al personale aziendale, mirato all’aggiornamento o alla copertura di gap di competenze professionali. È fondamentale che la definizione di tale progetto avvenga sulla base di un’attenta analisi dei fabbisogni professionali e, dunque, formativi dell’azienda, per la creazione di corsi di formazione in house mirati all’effettivo arricchimento del patrimonio aziendale.

Quali sono i vantaggi di questo tipo di corsi? Presto detto:

Efficienza: come abbiamo detto, la formazione in house viene progettata sulle effettive esigenze aziendali, per evitare dispendi d’energia e di tempo su tematiche troppo generiche o distanti dall’operatività d’impresa.

Efficacia: la creazione di percorsi formativi ad hoc, permette di massimizzare il risultato dell’apprendimento.

Potenziare ciò che si ha già: perché ricorrere a costose risorse esterne quando si possono potenziare o convertire le risorse già testate?

Se volete scoprire di più sui corsi di formazione in house e su ciò che può fare per voi o per la vostra azienda, leggete la nostra pagina dedicata o contattate i nostri esperti.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/61423903@N06


Leggi anche

Master finanziati da “Torno Subito” – 2022 targati GEMA Business School

Sta per essere pubblicata la nuova edizione del Bando Torno Subito per l’anno 2022, il Programma della Regione Lazio che consente ai giovani laureandi e laureati di finanziare la partecipazione a Master ed esperienze formative in contesti internazionali per migliorare le proprie competenze ed avere maggiori opportunità di un inserimento lavorativo qualificato.

ASFOR Master Day GEMA Business School 2022

Vi aspettiamo online il 6 ottobre 2022 in occasionedell’ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale) Master Day 2022.

Bando Pass Laureati, le selezioni sono on line

Una buona formazione è un Pass per il futuro! Allora non farti…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter