Comunicazione efficace e prossemica

15 Febbraio 2011

La prossemica è stata per la prima volta teorizzata dall’antropologo Edward T. Hall ed è definita quale “percezione e uso dello spazio”. Gli esperti di comunicazione sanno bene che essa, anche se spesso sottovalutata, entra a far parte della definizione di una strategia di comunicazione efficace.

Uno dei principi chiave della prossemica è che lo spazio a disposizione di ciascuno è limitato. Tale limite è, però, flessibile e varia in funzione di vincoli biologici e di dettami culturali.

Chi sottostima questo fattore, può addivenire a fraintendimenti, malintesi, fino ad arrivare a veri e propri shock culturali. Hall ha fatto risalire la prossemica a un retaggio animale. Nella memoria biologica dell’uomo si riscontrerebbe, dunque, la necessità di mantenere intatta una sfera di spazio vitale attorno alla propria persona che è stata stimata in 50-75 cm di raggio. Per lo più, lo spazio di un braccio teso. Distanza assolutamente indicativa, dato che le variazioni di questa sfera, come si è detto, possono essere anche ampie.

Tanto ampie che viene fatta una distinzione ben netta tra culture contact oriented (propense al contatto fisico) e culture non contact oriented (riluttanti al contatto).

Le differenze nella prossemica legate alla cultura, facendo parte del comportamento sociale in genere, influenzano anche i comportamenti e le propensioni nella sfera professionale.

Un esperto di comunicazione efficace abituato ad agire in ambienti internazionali, non avrà esitazioni nel confrontarsi con un manager giapponese, piuttosto che con un responsabile appartenente alla cultura anglosassone.

Segui il corso La comunicazione efficace in pubblico di GeMa o continua a leggere il post “Tre esercizi di comunicazione efficace” del Blog di GeMa.


Leggi anche

Master finanziati da “Torno Subito” – 2022 targati GEMA Business School

Sta per essere pubblicata la nuova edizione del Bando Torno Subito per l’anno 2022, il Programma della Regione Lazio che consente ai giovani laureandi e laureati di finanziare la partecipazione a Master ed esperienze formative in contesti internazionali per migliorare le proprie competenze ed avere maggiori opportunità di un inserimento lavorativo qualificato.

ASFOR Master Day GEMA Business School 2022

Vi aspettiamo online il 6 ottobre 2022 in occasionedell’ASFOR (Associazione Italiana per la Formazione Manageriale) Master Day 2022.

Bando Pass Laureati, le selezioni sono on line

Una buona formazione è un Pass per il futuro! Allora non farti…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter