Home » Blog » Marketing, Comunicazione e Management » Ecco cos’è il SEM

SEM

Ecco cos’è il SEM

SEMSi dice SEM e si legge Search Engine Marketing. Vale a dire, tutte le strategie di marketing online che hanno al proprio centro i motori di ricerca e i loro risultati.

L’obiettivo è quello d’intercettare il traffico degli utenti che quotidianamente utilizzano i motori di ricerca quali accessi principali al web. L’obiettivo principale del SEM è, dunque, quello di fornire visibilità al brand tra i risultati della ricerca web, facendogli guadagnare le prime posizioni nella SERP. Di acronimo in acronimo, continuiamo il nostro viaggio nel mondo del SEM, scoprendo che per SERP s’intende la pagina dei risultati di ricerca (Search Engine Results Page).

Adesso che sappiamo cos’è il SEM, andiamo rapidamente a vedere quali sono i principali strumenti di questo ambito del marketing.

La SEO (Search Engine Optimization) racchiude tutti gli interventi che si effettuano sul sito, lato codice e lato contenuto, in modo da rendere il sito del brand più “appetibile” e intellegibile ai motori di ricerca.

Il PPC (Pay Per Click) è lo strumento offerto dai motori di ricerca per creare campagne pubblicitarie a pagamento attraverso le SERP. Una delle più grandi piattaforme di PPC è Google AdWords, attraverso la quale si possono acquistare le keyword ricercate dagli utenti per le quali far comparire il proprio annuncio tra i link sponsorizzati.

Se volete diventare esperti del SEM, GeMa vi propone il Master in Marketing Management .

 

Fonte immagine: www.flickr.com/photos/dotcompals/

 




LEAVE A COMMENT

Your email address will not be published.*


Questo sito Web richiede l'utilizzo di cookies per funzionare correttamente, non vengono memorizzate informazioni personali.