Il branding aziendale è uno degli strumenti di marketing più efficaci per far emergere l’offerta all’interno di mercati sempre più competitivi e differenziarla da quella dei competitor. Costruire in maniera convincente la brand identity aziendale significa riuscire a comunicare efficacemente l’identità stessa dell’azienda, trasmettendo un’immagine in grado di differenziarsi, essere riconoscibile e conquistare la fiducia del cliente, posizionandosi sul mercato.
Come abbiamo visto, la corporate identity può avere un enorme impatto sul successo di un’azienda: offre un vantaggio competitivo rispetto ai competitors, assicura differenziazione, aiuta a costruire relazioni con i clienti e molto altro ancora. Ma una strategia di branding aziendale è molto di più di una campagna di marketing: pianificare la corporate branding significa definire le linee guida che dettano come comunicare con il target di riferimento e creare la giusta percezione dell’attività, indipendentemente dal settore. In poche parole, la brand identity rappresenta la promessa dell’azienda ai propri clienti. Tuttavia, realizzare una efficace campagna di branding aziendale nel mercato (ultra-competitivo) attuale è tutt’altro che facile: ecco allora che, molto di più che definire un nome e un logo, oggi corporate branding significa raccontare una storia, creare un’icona in grado emozionare e stabilire un legame profondo con i clienti, ben oltre la normale relazione acquirente-venditore.
Il corporate branding può rappresentare una strategia vincente, purché venga gestito in maniera funzionale. Per questo, la creazione di strategie di branding aziendale è uno dei temi fondamentali del Master in Marketing Management proposto da GEMA Business School.
P. Iva 01412811000 C.F.05550520588
Capitale soc. € 52.000 i.v. – R.E.A. n. 496554
Via Vincenzo Lamaro, 51 – Roma
Tel. 06.7265221
Gestioni e Management S.r.l
Ente di formazione accreditato per la formazione superiore e continua e l’orientamento con dd n. G16020 del 23/12/2019.
Ente accreditato per i servizi per il lavoro con dd n. G11169 del 21/09/2015
© Copyright GEMA Srl