PMI. Perché investire nel web marketing

15 Novembre 2012

Ha senso, per una PMI, investire nel web marketing? La risposta è netta: sì.

Ciò che il web marketing offre ad aziende di qualsiasi dimensione è l’accesso alla visibilità globale del proprio brand, dei propri prodotti o servizi. Il vero punto di forza di questo strumento è il fatto che non richiede i grandi budget del marketing classico (si pensi a un passaggio in TV o in radio o all’acquisto di uno spazio pubblicitario sulla carta stampata). Inoltre, l’investimento è modulabile in qualsiasi momento; caratteristica che rende  il web marketing uno strumento altamente flessibile e in linea con le necessità delle PMI.

Tutto ciò che serve è tempo e la buona conoscenza degli strumenti messi a disposizione.

Gli imprenditori che vogliono traghettare la propria PMI nell’era del marketing digitale, stanno per entrare in un contesto altamente competitivo nel quale si deve essere in grado di pianificare e ottimizzare una campagna di comunicazione multipiattaforma.

Il primo obiettivo di una PMI che si approccia al web marketing è quello di ogni altra attività di marketing: individuare il proprio target. Fatto ciò, si dovrà declinare il target alla dimensione di utente web: che tipo di navigatore della rete è? Come effettua le sue ricerche? Su quali social è presente? Dalla risposta a questi interrogativi, può partire una pianificazione mirata e in grado di intercettare, con il proprio messaggio, un’audience potenzialmente illimitata.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/didmyself/


Leggi anche

L’evoluzione del marketing esperienziale

È noto, oggi vendere non basta più. L’acquisto di un prodotto deve…

Come l’intelligenza artificiale sta trasformando il Digital Advertising

Lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale (o AI, dall’inglese “Artificial Intelligence”) sta rivoluzionando diversi…

Project Management: cos’è il metodo Kanban e come applicarlo

In giapponese la parola “Kanban” significa “scheda visiva” o “cartellino”. Questo è…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter