
Chi è e cosa fa l’addetto al marketing operativo? Dopo aver compreso quali sono le
differenze fondamentali tra marketing strategico e marketing operativo, iniziamo a vedere, a grandi linee, di cosa si occupa chi lavora in questo settore.
L’addetto al marketing operativo è colui che si occupa della
realizzazione pratiche delle politiche di marketing strategico definite dall’impresa. Il professionista di marketing operativo dovrà perseguire le strategie dell’azienda, tenendo sempre in primo piano il
posizionamento di marketing desiderato e il mercato nel quale si opera. Un esempio di attuazione di un piano di marketing operativo è la declinazione della politica di marketing nelle azioni concrete di una strategia di
communication mix.
Quale può essere una
formazione adeguata per
trovare lavoro come addetto al marketing operativo? Esistono due percorsi: una formazione pienamente dedicata al marketing e una formazione specialistica di settore, con specializzazione nel marketing.
Nel primo caso, dunque, si può immaginare un percorso formativo universitario in Economia e Commercio, con indirizzo Marketing o un corso di laurea in Scienze della Comunicazione, arricchito di un
Master in Marketing Management.
Nel secondo caso, invece, si predilige la conoscenza del prodotto e del mercato, con una formazione nel settore specifico (bancario, farmaceutico, moda…) per specializzarsi successivamente con un
Master in Marketing o, volendo approfondire ancora di più la professionalità, un
Master in Web Marketing.
Due diversi percorsi per arrivare a un unico risultato: quello di
trovare lavoro come addetto al marketing operativo.
Fonte immagine: flickr.com/photos/kayveeinc/