Addetto al marketing operativo, la formazione, il ruolo e il lavoro

29 Ottobre 2013
Addetto al marketing operativo, la formazione, il ruolo e il lavoro

Addetto al marketing operativoChi è e cosa fa l’addetto al marketing operativo? Dopo aver compreso quali sono le differenze fondamentali tra marketing strategico e marketing operativo, iniziamo a vedere, a grandi linee, di cosa si occupa chi lavora in questo settore.

L’addetto al marketing operativo è colui che si occupa della realizzazione pratiche delle politiche di marketing strategico definite dall’impresa. Il professionista di marketing operativo dovrà perseguire le strategie dell’azienda, tenendo sempre in primo piano il posizionamento di marketing desiderato e il mercato nel quale si opera. Un esempio di attuazione di un piano di marketing operativo è la declinazione della politica di marketing nelle azioni concrete di una strategia di communication mix.

Quale può essere una formazione adeguata per trovare lavoro come addetto al marketing operativo? Esistono due percorsi: una formazione pienamente dedicata al marketing e una formazione specialistica di settore, con specializzazione nel marketing.

Nel primo caso, dunque, si può immaginare un percorso formativo universitario in Economia e Commercio, con indirizzo Marketing o un corso di laurea in Scienze della Comunicazione, arricchito di un Master in Marketing Management.

Nel secondo caso, invece, si predilige la conoscenza del prodotto e del mercato, con una formazione nel settore specifico (bancario, farmaceutico, moda…) per specializzarsi successivamente con un Master in Marketing o, volendo approfondire ancora di più la professionalità, un Master in Web Marketing.

Due diversi percorsi per arrivare a un unico risultato: quello di trovare lavoro come addetto al marketing operativo.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/kayveeinc/


Leggi anche

Il Project Management si afferma anche nella Pubblica Amministrazione

Negli ultimi tempi la Pubblica Amministrazione si trova ad affrontare sfide epocali….

E-commerce: l’evoluzione di un fenomeno in continua crescita

Le vendite a distanza non sono un qualcosa nuovo, il commercio via…

Project Management e Intelligenza artificiale: nuove prospettive

Con l’affermazione dell’Industria 4.0 e il procedere della Trasformazione Digitale, si parla…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter