Leadership & Innovazione. Per una visione creativa del futuro.

25 Ottobre 2013

foto1Trieste, 17-18 ottobre 2013 

Leadership & Innovazione. Per una visione creativa del futuro” è il focus scelto per la III edizione del Learning Lab ASFOR sulla Leadership, ospitato il 17 e 18 ottobre 2013 presso la sede del MIB School of Management di Trieste, che mantiene le promesse di originalità creativa collegate alla declinazione scelta per gli approfondimenti.

Il Learning Lab ASFOR sulla Leadership è una iniziativa permanente di alta formazione, realizzata a cadenza annuale, che si indirizza a un pubblico selezionato e qualificato di top manager, imprenditori, responsabili HR, responsabili di Sviluppo e Formazione, direttori e docenti senior di Scuole di Management e di Corporate University e professionisti della formazione per una elaborazione condivisa su una tematica – come quella della leadership – divenuta di rilievo centrale per il mondo della organizzazione, così come per un più ampio contesto sociale.

“La leadership è un concetto complesso, multidimensionale, un mix di attitudini, valori, competenze e comportamenti” – sottolinea Vladimir Nanut, presidente ASFOR – “ed è noto del resto che uno degli aspetti critici per il successo delle imprese è rappresentato dalla loro capacità di innovare prodotti e processi in tutte le aree di attività aziendale. Tale capacità è a sua volta fortemente legata al profilo professionale e personale dei soggetti cui spettano le maggiori responsabilità gestionali, iniziando proprio dal livello e dalla qualità della loro leadership“.

Ecco quindi la necessità per l’Associazione di avviare un Laboratorio permanente, aperto a interventi e testimonianze qualificati, analisi di best practice, sessioni di lavoro collaborativo e momenti di socializzazione.

I contributi di Andrea Merloni, presidente di Fineldo, di Marco Morbidelli, direttore Risorse Umane e ICT del Gruppo Angelini e di Diego Bravar, presidente e amministratore delegato del Gruppo TBS, hanno fornito ai partecipanti elementi di approfondimento e di riflessione sulle dinamiche attuali e previsive assunte da modelli elaborati all’interno di realtà di avanguardia e particolarmente innovative e attive in un contesto di competizione globale.

Il Presidente ASFOR Vladimir Nanut, durante una intervista a Tomaso Tommasi di Vignano, presidente del Gruppo Hera, sul tema “Leadership e innovazione: le esperienze di un Top Manager”, ha messo in evidenza che la tematica della trasparenza deve permeare l’organizzazione e la necessità di una innovazione culturale, come fattore di sviluppo di una leadership partecipativa. Il confronto sui temi della Leadership e il poter essere protagonisti di una esperienza formativa originale si sono così confermati particolarmente utili e graditi ai partecipanti anche quest’anno.

L’ appuntamento per la IV edizione del Learning Lab ASFOR sulla Leadership è già annunciato per il 16-17 ottobre 2014 a Trieste.


Leggi anche

Quali sono i pilastri del Project Management?

Il termine inglese Project Management indica la gestione dei progetti, un’attività essenziale…

Come diventare copywriter nell’era del Digital Marketing

Scrivere è la tua passione? Stai pensando di trasformarla in una professione?…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter