Marketing: “language of love” tra social media e consumatori

27 Giugno 2011
Marketing: “language of love” tra social media e consumatori

Social Media Marketing e The Language of LoveIl rapporto tra social media marketing e consumatori è come il corteggiamento. Lo rivela “The language of love in social media”, una ricerca internazionale condotta dall’istituto Firefly Millward Brown.
Tra i brand e i consumatori viene a instaurarsi un vero e proprio legame affettivo in quattro fasi: romance (scoperta del brand), familiarization (il consumatore acquista familiarità con il brand), power struggle (aumenta la fiducia nei confronti del brand) e stability (il brand viene visto come un amico fidato).
Le aziende italiane sono tra le più aperte in materia di social media marketing. Ma sono ancora ferme alla prima fase, romance, quella della seduzione e del corteggiamento dei consumatori potenziali. Invece dovrebbero puntare a raggiungere e superare tutte le quattro fasi sopra descritte. Come? Fondando la presenza del proprio brand su quattro cardini: trasparenza, rispetto, disponibilità e autorevolezza.
Del resto, i consumatori di social media stanno diventando sempre più esperti, e soprattutto sempre più legati al medium. Ascoltare e creare un canale di comunicazione a due vie diventa fondamentale per il marketing. Ma richiede attenzione, capacità di rispondere alle critiche e necessita di tempo da dedicare ai social media.
Appassionati di Marketing? Seguite un corso di Marketing e comunicazione.

fonte immagine: www.flickr.com/photos/58824289@N00/


Leggi anche

Come diventare Social Media Manager

Quella di Social Media Manager è attualmente una delle professioni più richieste…

L’importanza del Project Management per le organizzazioni Non Profit

Quando si parla di organizzazioni non profit ci si riferisce a quegli…

Il marketing sostenibile per una nuova comunicazione aziendale

Negli ultimi anni si è diffusa una nuova sensibilità legata ai temi…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter