Le tecniche del linguaggio del corpo

Linguaggio del corpoTra le tecniche necessarie da conoscere per  imparare a comunicare in pubblico in maniera efficace, il linguaggio del corpo ha senz’altro un posto di rilievo.

Conoscere questo codice comunicativo è importante non solo per decifrare il comportamento dell’interlocutore, ma anche per acquisire abilità nello sfruttare il proprio linguaggio corporeo e rafforzare la comunicazione.

Conoscere il linguaggio del corpo vuol dire saper utilizzare la voce e le sue variazioni di tono, lo sguardo, i gesti  e il contatto fisico per comunicare, vuol dire sviluppare la consapevolezza  dei movimenti del proprio corpo per riuscire a gestirli. I primi studi su questo tipo di linguaggio risalgono agli anni settanta quando venne divulgata una famosa ricerca secondo la quale, nei rapporti interpersonali, la comunicazione non verbale rappresentava il 90% dei messaggi che le persone si scambiavano.

Il linguaggio del corpo si impara, cioè si imparano gli strumenti necessari per dominarlo affinché si trasmetta l’impressione che effettivamente si desidera dare in un determinato contesto. Fondamentale per chi, soprattutto per lavoro, deve parlare in pubblico e vuole impiegare al meglio le tecniche di comunicazione efficace.

 

Fonte immagine: www.flickr.com/photos/zetafotos

 


Leggi anche

Come diventare copywriter nell’era del Digital Marketing

Scrivere è la tua passione? Stai pensando di trasformarla in una professione?…

Chi è il Risk Manager, cosa fa e come diventarlo

Nel business il rischio è una costante, tanto più in contesti complessi…

Come diventare Social Media Manager

Quella di Social Media Manager è attualmente una delle professioni più richieste…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter