Home » Blog » Marketing, Comunicazione e Management » Le tecniche del linguaggio del corpo

Linguaggio del corpo

Le tecniche del linguaggio del corpo

Linguaggio del corpoTra le tecniche necessarie da conoscere per  imparare a comunicare in pubblico in maniera efficace, il linguaggio del corpo ha senz’altro un posto di rilievo.

Conoscere questo codice comunicativo è importante non solo per decifrare il comportamento dell’interlocutore, ma anche per acquisire abilità nello sfruttare il proprio linguaggio corporeo e rafforzare la comunicazione.

Conoscere il linguaggio del corpo vuol dire saper utilizzare la voce e le sue variazioni di tono, lo sguardo, i gesti  e il contatto fisico per comunicare, vuol dire sviluppare la consapevolezza  dei movimenti del proprio corpo per riuscire a gestirli. I primi studi su questo tipo di linguaggio risalgono agli anni settanta quando venne divulgata una famosa ricerca secondo la quale, nei rapporti interpersonali, la comunicazione non verbale rappresentava il 90% dei messaggi che le persone si scambiavano.

Il linguaggio del corpo si impara, cioè si imparano gli strumenti necessari per dominarlo affinché si trasmetta l’impressione che effettivamente si desidera dare in un determinato contesto. Fondamentale per chi, soprattutto per lavoro, deve parlare in pubblico e vuole impiegare al meglio le tecniche di comunicazione efficace.

 

Fonte immagine: www.flickr.com/photos/zetafotos

 




LEAVE A COMMENT

Your email address will not be published.*


Questo sito Web richiede l'utilizzo di cookies per funzionare correttamente, non vengono memorizzate informazioni personali.