Home » Blog » Marketing, Comunicazione e Management » Le 4 leve del Trade Marketing: pianificare, impostare e gestire le attività commerciali

leve del marketing

Le 4 leve del Trade Marketing: pianificare, impostare e gestire le attività commerciali

leve del marketingAbbiamo già approfondito in precedenza che lavoro fa l’export manager e le caratteristiche chiave che ogni professionista del settore dovrebbe avere. Ma per chi vuole specializzarsi negli scambi internazionali ha bisogno di maturare specifiche competenze anche nel trade marketing focalizzando l’attenzione sulle leve strategiche e di retailing per imparare a pianificare, impostare e gestire le attività commerciali sui mercati. Scopriamo, allora, quali sono le fondamentali leve del trade marketing.

  1. Prodotto adeguato – Il prodotto deve essere sempre all’altezza alle aspettative del cliente, sia in termini di qualità intrinseca che di packaging. Il catalogo è lo strumento fondamentale per presentare in maniera chiara l’azienda e la sua gamma prodotti.
  2. Promozione convincente – La promozione del prodotto è l’altra leva fondamentale del trade marketing. Promuovere il prodotto con la giusta strategia significa infatti intuire le condizioni di vendita e le attività promozionali giuste e più efficaci per ogni specifico canale di vendita. La concessione di premi di referenziamento, contributi di marketing/merchandising, sconti assortimento e sconti speciali sono alcuni degli strumenti di promozione più utilizzati.
  3. Comunicazione mirata – La promozione del prodotto dovrà essere coordinata tra tutti i punti vendita o i distributori finali. Per questo, è necessario stabilire una comunicazione efficace tra i vari canali per raggiungere l’utente finale con un messaggio coinvolgente, convincente ma soprattutto univoco. Solo con una attività di promo-comunicazione efficace è possibile aumentare la penetrazione del brand e raggiungere con successo i retailer.
  4. Logistica efficiente – La logistica è la prima leva fondamentale del trade marketing. La buona gestione della supply chain è fondamentale per garantire il coordinamento dei flussi dell’azienda verso fornitori, distributori o direttamente verso i mercati esteri.

Attraverso le leve del trade marketing è possibile migliorare le prestazioni delle vendite e gestire in maniera proattiva la rete di vendita. Con il Master in Export Management di GEMA Business School  potrete acquisire le competenze mirate utili per una perfetta pianificazione strategica.




LEAVE A COMMENT

Your email address will not be published.*


Questo sito Web richiede l'utilizzo di cookies per funzionare correttamente, non vengono memorizzate informazioni personali.