Le 4 leve del Trade Marketing: pianificare, impostare e gestire le attività commerciali

6 Ottobre 2017

Abbiamo già approfondito in precedenza che lavoro fa l’export manager e le caratteristiche chiave che ogni professionista del settore dovrebbe avere.

Ma per chi vuole specializzarsi negli scambi internazionali ha bisogno di maturare specifiche competenze anche nel trade marketing focalizzando l’attenzione sulle leve strategiche e di retailing per imparare a pianificare, impostare e gestire le attività commerciali sui mercati.

Scopriamo, allora, quali sono le fondamentali leve del trade marketing.

  1. Prodotto adeguato – Il prodotto deve essere sempre all’altezza alle aspettative del cliente, sia in termini di qualità intrinseca che di packaging. Il catalogo è lo strumento fondamentale per presentare in maniera chiara l’azienda e la sua gamma prodotti.
  2. Promozione convincente – La promozione del prodotto è l’altra leva fondamentale del trade marketing. Promuovere il prodotto con la giusta strategia significa infatti intuire le condizioni di vendita e le attività promozionali giuste e più efficaci per ogni specifico canale di vendita. La concessione di premi di referenziamento, contributi di marketing/merchandising, sconti assortimento e sconti speciali sono alcuni degli strumenti di promozione più utilizzati.
  3. Comunicazione mirata – La promozione del prodotto dovrà essere coordinata tra tutti i punti vendita o i distributori finali. Per questo, è necessario stabilire una comunicazione efficace tra i vari canali per raggiungere l’utente finale con un messaggio coinvolgente, convincente ma soprattutto univoco. Solo con una attività di promo-comunicazione efficace è possibile aumentare la penetrazione del brand e raggiungere con successo i retailer.
  4. Logistica efficiente – La logistica è la prima leva fondamentale del trade marketing. La buona gestione della supply chain è fondamentale per garantire il coordinamento dei flussi dell’azienda verso fornitori, distributori o direttamente verso i mercati esteri.

Attraverso le leve del trade marketing è possibile migliorare le prestazioni delle vendite e gestire in maniera proattiva la rete di vendita. Con il Master in Export Management di GEMA Business School  potrete acquisire le competenze mirate utili per una perfetta pianificazione strategica.


Leggi anche

Quali sono i pilastri del Project Management?

Il termine inglese Project Management indica la gestione dei progetti, un’attività essenziale…

Come diventare copywriter nell’era del Digital Marketing

Scrivere è la tua passione? Stai pensando di trasformarla in una professione?…

Chi è il Risk Manager, cosa fa e come diventarlo

Nel business il rischio è una costante, tanto più in contesti complessi…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter