Leadership e letteratura: le dieci pietre miliari

6 Ottobre 2011
Leadership e letteratura: le dieci pietre miliari

Leadership e libriDieci letture per sviluppare la leadership? Inc. Magazine, una rivista statunitense dedicata a manager e businessmen stila una lista dei testi più stimolati e delle opere letterarie dei leader di tutti i tempi (che la storia ha confermato come tali). Un invito a cercare tra le righe spunti, esempi e parabole di management per arricchire gli strumenti a disposizione per la gestione delle risorse aziendali o, più semplicemente, per arricchire la biblioteca.

Qui vi proponiamo dieci titoli tratti lista Best Leadership Books of All Time, tra le proposte più o meno classiche lì presenti:

  1. Il principe (Niccolo Machiavelli – 1532);
  2. L’arte della guerra (Sun Tzu – V sec a.C.);
  3. Never Give In! The Best of Winston Churchill’s Speeches (discorsi di Winston S. Churchill – 2003);
  4. Wooden on Leadership (John Wooden – 2005);
  5. Endurance. L’incredibile viaggio di Shackleton al Polo Sud (Alfred Lansing 1959)
  6. Nove personaggi in cerca di leadership. La letteratura insegna alle imprese (Joseph L. jr. Badaracco – 2006);
  7. Primal Leadership: Realizing the Power of Emotional Intelligence (Daniel Goleman – 2002);
  8. Delivering Happiness: A Path to Profits, Passion and Purpose (Tony Hsieh – 2009);
  9. Team of Rivals: The Political Genius of Abraham Lincoln (Doris Kearns Goodwin – 2005);
  10. Leader. Anatomia della leadership. Le 4 chiavi della leadership effettiva (Warren Berris – 1989).

(Sono stati riportati i titoli originali dove non è nota una traduzione italiana)

I leader (e gli aspiranti tali), siano essi capi di un’industria, di una PMI o anche responsabili del settore gestione Risorse Umane, oggi possono contare su una bibliografia di supporto nel loro gravoso compito quotidiano di guida strategica.

 

Fonte immagine: www.flickr.com/photos/quinnanya/


Leggi anche

Quali sono i pilastri del Project Management?

Il termine inglese Project Management indica la gestione dei progetti, un’attività essenziale…

Come diventare copywriter nell’era del Digital Marketing

Scrivere è la tua passione? Stai pensando di trasformarla in una professione?…

Chi è il Risk Manager, cosa fa e come diventarlo

Nel business il rischio è una costante, tanto più in contesti complessi…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter