L’internazionalizzazione e le strategie aziendali

18 Maggio 2011
L’internazionalizzazione e le strategie aziendali

Nel momento in cui un’azienda decide di accedere al mercato globale, la definizione di una strategia di internazionalizzazione diventa fondamentale.

L’ampliamento del mercato dei consumatori significa anche il moltiplicarsi della concorrenza e la conseguente sfida della competitività globale.

Il primo errore che le aziende compiono con frequenza è l’approccio sporadico all’internazionalizzazione.

L’avvento di Internet e la diffusione dei siti aziendali e dei contatti online, in molti hanno pensato di poter accedere al mercato internazionale senza l’ausilio di un piano ragionato. Tale processo, infatti, per poter godere di un vantaggio economico deve poter contare su una politica strutturata e lungimirante.

Per evitare di incorrere negli errori più diffusi, il processo di internazionalizzazione richiede la definizione di un piano di export strategico.

In esso, i manager aziendali e i professionisti implicati in tale processo andranno a identificare gli obiettivi e le strategie da impiegare a seguito di un analisi del mercato internazionale e un rapporto sulla competitività dell’azienda.

Per tale motivo, il processo di internazionalizzazione richiede la presenza in azienda, o l’appoggio esterno, di figure specializzate che siano in grado di adeguare la struttura aziendale al nuovo approccio al business.

Per diventare esperti sul tema, richiedi informazioni sull’Executive Master in Export Management.


Leggi anche

Quali sono i pilastri del Project Management?

Il termine inglese Project Management indica la gestione dei progetti, un’attività essenziale…

Come diventare copywriter nell’era del Digital Marketing

Scrivere è la tua passione? Stai pensando di trasformarla in una professione?…

Chi è il Risk Manager, cosa fa e come diventarlo

Nel business il rischio è una costante, tanto più in contesti complessi…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter