La genesi del messaggio promozionale

16 Luglio 2013
La genesi del messaggio promozionale

Messaggio-promozionaleLa genesi del messaggio promozionale è uno degli ambiti più stimolanti del marketing. L’originalità e la creatività sono gli ingredienti fondamentali, ma esistono anche altri elementi da tenere in conto per massimizzare l’efficienza della comunicazione del prodotto o del servizio.

Il messaggio promozionale deve assolvere tre funzioni, tutte ugualmente importanti. Attraverso esso il brand mira a informare, a stimolare e a far ricordare. Per raggiungere tali scopi, la comunicazione dovrà essere progettata in modo da creare un’atmosfera che proietti il target nell’universo che il brand ha voluto creare.

La pubblicità è promessa e motivazione all’acquisto, si sa. Ecco, allora, due elementi immancabili nella definizione di una strategia comunicativa.

Il processo di decisione del target deve essere supportato da elementi di prova che corroborino il messaggio. L’efficacia del prodotto e il valore aggiunto del servizio devono, dunque, essere evidenti.

Lì dove possibile, la responsabilità sociale e ambientale dell’azienda devono divenire asset della comunicazione aziendale anche a livello di promozione del prodotto.

Nel momento della progettazione del messaggio promozionale sarà fondamentale tenere presente quali saranno i canali di diffusione dello stesso, per modulare toni e comunicazione alle peculiarità dei media.

Il concept pubblicitario andrà poi declinato nel messaggio vero e proprio. Continuate a leggere il nostro approfondimento sulla struttura della pubblicità secondo il copywriter.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/jbcurio/


Leggi anche

L’evoluzione del marketing esperienziale

È noto, oggi vendere non basta più. L’acquisto di un prodotto deve…

Come l’intelligenza artificiale sta trasformando il Digital Advertising

Lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale (o AI, dall’inglese “Artificial Intelligence”) sta rivoluzionando diversi…

Project Management: cos’è il metodo Kanban e come applicarlo

In giapponese la parola “Kanban” significa “scheda visiva” o “cartellino”. Questo è…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter