Esempi di problem solving: ecco come dimostrare questa capacità

9 Ottobre 2018
Esempi di problem solving: ecco come dimostrare questa capacità

esempi di problem solvingLa capacità di problem solving è una delle competenze chiave in tutti i settori professionali: dalle posizione amministrative a quelle manageriali fino a quelle più altamente specializzate, è difficile trovare un ruolo lavorativo che non richieda una spiccata attitudine al problem solving.

Ecco perché questa soft skill viene sempre più spesso valutata in sede di colloquio attraverso domande che puntano a far emergere l’abilità del candidato nel trovare soluzioni brillanti e non scontate. Ma come dimostrare in concreto le nostre capacità di risoluzione dei problemi? Abbiamo raccolto degli esempi di problem solving che vi aiuteranno a mostrare le vostre doti di iniziativa.

Come dimostrare le capacità di problem solving

La skill “capacità di problem solving” compare spesso nelle lettere di presentazione e nei curricula. Ma se avete fatto riferimento a questa abilità, siate pronti a dimostrare nello specifico come l’avete padroneggiata nelle situazioni concrete durante il colloquio di lavoro.

Il modo più semplice per mostrare l’attitudine al problem solving è presentare esempi concreti di come, nel nostro lavoro o in ambito accademico, abbiamo brillantemente affrontato delle sfide e come abbiamo risolto efficacemente i problemi incontrati.

Preparatevi a descrivere le situazioni concrete in cui avete utilizzato capacità di problem solving nei ruoli precedenti, i metodi seguiti per risolvere le problematiche, le abilità che avete messo in campo e i risultati ottenuti. Gli intervistatori possono anche proporvi come domanda un esempio di problem solving che dovrete risolvere spiegando come lo affrontereste.

Problem solving: 2 esempi concreti

Ecco alcuni esempi concreti di come dimostrare le vostre capacità di problem solving durante un colloquio:

1° esempio – “Come medico professionista, le mie capacità di problem solving mi hanno permesso di diagnosticare malattie gravi, sviluppando i piani di trattamento e di cura più efficaci. Con ogni paziente, analizzo i sintomi e i dati dello storico  per determinare una prima diagnosi; quindi prescrivo gli esami necessari per accertarla e sviluppo un eventuale piano di assistenza”.

2° esempio – “Come nuovo direttore artistico nella mia precedente azienda, mi sono trovato a gestire un team di designer che mancava di creatività e ispirazione a causa di metodi di progettazione troppo rigidi e vincolanti. Ho quindi introdotto tecniche di gruppo (come freewheeling e il brainstorming) per produrre idee creative e assicurato ad ogni designer la piena autonomia sui progetti. Infine, ho introdotto premi e meccanismi di incentivo per aumentare l’entusiasmo e migliorare la produttività”.

Pronti a presentare il vostro personale esempio di problem solving?  Per sviluppare ancora di più le vostre capacità, GEMA ha pensato ai Corsi Corporate, dedicati a tutti coloro che vogliono apprendere tecniche, strategie e metodologie per affrontare al meglio un problema in ambito lavorativo.


Leggi anche

Come diventare copywriter nell’era del Digital Marketing

Scrivere è la tua passione? Stai pensando di trasformarla in una professione?…

Chi è il Risk Manager, cosa fa e come diventarlo

Nel business il rischio è una costante, tanto più in contesti complessi…

Come diventare Social Media Manager

Quella di Social Media Manager è attualmente una delle professioni più richieste…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter