Home » Blog » Gestione e Sviluppo Risorse Umane » Aspettative professionali e di crescita? Un esempio di come rispondere

aspettative professionali esempi

Aspettative professionali e di crescita? Un esempio di come rispondere

aspettative professionali esempiPianificare le proprie aspettative professionali e fissare i rispettivi obiettivi di carriera per realizzarle è il punto di partenza di ogni percorso professionale che punta verso la crescita individuale.

Ma avere un’idea precisa del nostro futuro lavorativo e degli step da compiere per realizzarlo è importante anche per spiegare quali sono le aspirazioni e motivazioni che ci muovono ai selezionatori che ci rivolgono la fatidica domanda “Dove ti vedi tra cinque anni?” in un colloquio di lavoro.

Ecco, allora, alcuni esempi di aspirazioni professionali e di crescita che possono aiutarci ad affrontare meglio questa domanda.

Saper descrivere gli obiettivi di carriera

Come abbiamo anticipato, avere bene chiare aspirazioni per il futuro e obiettivi professionali vi consentirà di fare una buona impressione: un candidato motivato e con le idee chiare dal punto di vista professionale farà una buona impressione. È fondamentale, però, saper descrivere con chiarezza quello che vi aspettate dal lavoro e quali sono gli obiettivi che vorreste raggiungere a breve e lungo termine. Ovviamente è sempre bene evitare di parlare di successi e di aspettative di stipendio. Chiarire, invece, quali sono i nostri sogni professionali – cercando di essere realistici – e come intendiamo investire in questo percorso darà l’idea di una persona ambiziosa, motivata e sicuro di sé.

Aspirazioni professionali? Ecco come rispondere

Fare qualche esempio di aspirazione professionale e di crescita è sempre complicato perché ognuno di noi segue percorsi personali. Spiegate semplicemente quale sarebbe il vostro lavoro dei sogni, cercando di non essere troppo vaghi e di dare l’impressione che i vostri obbiettivi di carriera calzino con il lavoro per il quale vi state candidando. Articolate la risposta illustrando il percorso di formazione che avete in mente per raggiungere quell’obiettivo, mostrandovi interessati ad approfondire ed imparare tecniche, tecnologie e competenze che hanno a che fare con il lavoro dei vostri sogni.

Come comprendere le aspettative professionali

Per comprendere meglio quali sono i nostri obbiettivi di carriera e definire in maniera strategica i percorsi di sviluppo professionale più efficiente per raggiungerli è indispensabile avviare un bilancio delle competenze: un valido strumento per la valutazione personale e per la definizione di un obiettivo chiaro e definito sul quale investire le nostre risorse.




LEAVE A COMMENT

Your email address will not be published.*


Questo sito Web richiede l'utilizzo di cookies per funzionare correttamente, non vengono memorizzate informazioni personali.