Home » Blog » Marketing, Comunicazione e Management » La differenza tra marketing strategico e marketing operativo

marketing e social

La differenza tra marketing strategico e marketing operativo

marketing e socialTra i principi del marketing s’incontra la distinzione tra marketing operativo e marketing strategico. Ma, qual è la differenza tra questi due aspetti del marketing aziendale?

Iniziamo con il dire che il marketing operativo è da intendersi come proiezione “sul campo” di un piano di marketing strategico più ampio. Per questo, le dimensioni temporali e di obiettivo sono elementi chiaramente distintivi.

Se da una parte, il marketing strategico è un’analisi ampia che tende a individuare la collocazione ottimale del brand e a gettare le linee strategiche di evoluzione del marchio al fine di guadagnare il vantaggio competitivo, il marketing operativo è una strategia a breve o medio termine, che prevede l’allocazione di un budget definito e si pone obiettivi facilmente misurabili.

Riassumendo la differenza tra queste due dimensioni, si può dire che mentre il marketing strategico si occupa di analizzare i bisogni dei potenziali consumatori per sondare le opportunità del mercato e sviluppare le nuove proposte competitive, l’obiettivo del marketing operativo è quello di agire sulla brand awareness e sulla commercializzazione del brand.

Se volete scoprire tutti i segreti del marketing e del web marketing, ecco i corsi professionali proposti da GeMa.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/markwmjackson/

 




LEAVE A COMMENT

Your email address will not be published.*


Questo sito Web richiede l'utilizzo di cookies per funzionare correttamente, non vengono memorizzate informazioni personali.