Le caratteristiche del prodotto nel marketing

31 Dicembre 2013
Le caratteristiche del prodotto nel marketing

Caratteristiche del prodotto nel marketingCos’è che rende unico ciascun prodotto presente sul mercato? Cos’è che ci fa decidere per una marca o per l’altra, quando siamo davanti a uno scaffale di un supermercato? Dietro queste domande si muove l’universo del marketing del prodotto e delle sue strategie.

Dai materiali o gli ingredienti utilizzati per la sua produzione, al colore dell’etichetta sulla confezione, il prodotto è il risultato finale di un’accurata progettazione strategica che fonda le proprie radici nell’essenza del marketing.

Il brand: affidabilità, garanzia di qualità e di soddisfazione delle aspettative. Ecco cosa valutiamo, quando optiamo per un brand. Ma anche identificazione in uno stile di vita che il brand esprime in ogni sua comunicazione. La brand identity è quel carisma che il prodotto ha mirato a conquistarsi durante tutto il suo ciclo di vita.

Il prezzo e qualità: due elementi fondamentali per il posizionamento del prodotto sul mercato. Due leve da dosare con perizia e sulle quali basare infinite strategie di marketing.

Il packaging: l’occhio vuole la sua parte. Nel marketing del prodotto, questa è una verità indubitabile. La scelta della confezione è un momento molto delicato nel quale si mettono in campo discipline che vanno dall’antropologia alla psicologia, dall’ingegneria dei materiali alla logistica.

Se siete affascinati da tutti i segreti che si celano dietro la progettazione e il lancio di un prodotto, vi invitiamo a partecipare al Master post laurea GeMa in Marketing Management.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/teachernz/


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