Creare un video-curriculum professionale per presentarsi in modo diretto ed efficace

1 Marzo 2023
Creare un video-curriculum professionale per presentarsi in modo diretto ed efficace

Il primo impatto fa la differenza in moltissimi casi. Chi cerca lavoro lo sa bene, attirare l’attenzione di responsabili HR che leggono ogni giorno centinaia di curriculum è una grande sfida. Per questo, quando si lavora alla produzione di un curriculum vitae si scelgono soluzioni sempre più creative e innovative, in particolare se si cerca lavoro in ambiti come quello del marketing, delle vendite, dello spettacolo e dell’industria creativa. In questo contesto, il video-curriculum rappresenta uno strumento molto utile per presentarsi in modo diretto ed efficace, accompagnando il più tradizionale CV cartaceo.

Vediamo insieme come creare al meglio un video-curriculum professionale, su quali elementi puntare e quali errori evitare.

 

Cos’è un video-curriculum?

Quando parliamo di video-curriculum ci riferiamo a un breve filmato in cui un candidato si racconta davanti l’obiettivo, illustrando ai recruiter di un’azienda il suo percorso professionale, i suoi traguardi e le sue principali competenze. Il video-curriculum è quindi in linea con un curriculum tradizionale dal punto di vista del contenuto, ma ha dei peculiari punti di forza, che lo rendono una soluzione molto valida per chi è in cerca di lavoro. Questo, infatti, consente a un candidato di presentarsi in prima persona, facendo emergere molto della sua personalità e della sua attitudine.

 

Perché creare un video-curriculum?

I video-curriculum hanno iniziato a diffondersi in modo significativo a partire dai primi anni Duemila, grazie a diverse piattaforme di video online come YouTube, e non solo. In breve tempo sono diventati utilizzatissimi, per diverse ragioni. Molti studi hanno dimostrato che in media un recruiter non dedica più di 7 secondi alla prima visione di un CV cartaceo. Con un video attirare l’attenzione diventa più semplice. Inoltre, l’uso del linguaggio non verbale contribuisce a dare maggiore enfasi ai contenuti. Senza contare che il recruiter ricorderà molto più facilmente un viso visto in video, rispetto a un viso ritratto in una piccola foto. Non da ultimo, presentando un video-curriculum il candidato dimostrerà sin da subito di avere creatività e abilità in ambito digitale.

 

Come creare un video-curriculum efficace

1. Non improvvisare, scrivi un copione

In video dovrai parlare in modo deciso e diretto, senza tentennamenti, andando diretto agli aspetti più importanti del tuo profilo professionale. Per questo, partendo dal tuo CV cartaceo, seleziona i punti più importanti, elimina tutto quello che non è strettamente funzionale, creati una scaletta e scrivi alcune frasi. Esercitati a ripeterle più volte, magari davanti a uno specchio, in modo da esercitare un eloquio fluente e sicuro. Considera che un video di questo genere dovrebbe durare più di 30 secondi, ma mai più di 2 minuti. Fai più prove, cronometrandoti.

 

2. Scegli un outfit professionale

Vestiti come se ti stessi recando a un colloquio di persona. Opta per un abbigliamento professionale, ovviamente senza esagerare con la formalità. Valuta attentamente il tuo look da video-curriculum in base all’ambiente in cui vorresti lavorare.

 

3. Cura l’ambiente e le riprese

Per fare le riprese scegli un ambiente ben illuminato e privo di rumori. Tieni la camera ferma, fai in modo che il tuo viso sia sempre ben visibile, prediligi un’inquadratura a mezzobusto. Non muoverti troppo mentre parli, considera che l’attenzione sarà rivolta alla tua persona e alle tue parole, non aggiungere elementi di distrazione. Scegli con attenzione il set: privilegia ambienti professionali e neutri, pareti vuote o librerie, evitando locali delle abitazioni come la cucina, o la camera da letto.

4. Fai più prove, da più angolazioni

Registra il tuo curriculum-video più volte, prova diverse varianti. Se sbagli non ti fermare, evita di bloccarti, continua a parlare fino a che non otterrai una fluidità naturale. Prova a riprenderti anche da diverse angolazioni. Valuta l’opportunità di farti aiutare da terzi, magari anche da un video-maker professionista.

 

5. Lavora sulla post-produzione

Una volta prodotto il materiale video, il video-curriculum non è ancora pronto. Occorrerà lavorare con cura sulla post-produzione. Anche in questo caso si potrebbe prendere in considerazione la possibilità di farsi aiutare da un tecnico professionista. Tuttavia, la rete offre moltissimi software per il montaggio dei video, dall’utilizzo molto intuitivo. Potrai aggiungere sottotitoli, brevi testi, elementi visivi come grafici. Valuta anche l’idea di aggiungere una traccia audio, come una brevissima sigla, o un sottofondo, purché queste non sovrastino mai la tua voce. Fai in modo che il video contenga sempre i tuoi dati anagrafici e le tue referenze, affinché chiunque lo veda possa facilmente contattarti.

 

Realizzare un video di questo genere può essere molto proficuo, in particolar modo per chi è ancora alle prime esperienze lavorative e vuol puntare molto sulla sua personalità, sul suo entusiasmo e sulle sue soft skills. Per condividere un video-curriculum, utilizza le apposite piattaforme di condivisione video online, in modo da poterlo inviare con un semplice clic, evitando download e problemi di compatibilità di formato. Un video-curriculum ben realizzato sarà un ottimo biglietto da visita.

 


Leggi anche

L’evoluzione del marketing esperienziale

È noto, oggi vendere non basta più. L’acquisto di un prodotto deve…

Quali sono le figure professionali più richieste nell’ambito dell’economia verde e circolare?

Concetti come sostenibilità e circolarità si stanno affermando in ogni settore dell’economia,…

HR Consultant, l’importanza della consulenza strategica nelle Risorse Umane

Negli ultimi anni, la figura dell’HR Consultant si è affermata in modo…
Richiedi Informazioni

    Iscriviti alla newsletter