Prenota una chiamata

Il ruolo dei social media nello sviluppo delle risorse umane

7 Giugno 2012
Il ruolo dei social media nello sviluppo delle risorse umane

Sviluppo risorse umaneDalle tendenze operative di alcuni tra i Direttori HR delle realtà pubbliche e private più importanti d’Europa, all’analisi delle buone prassi nel settore dello sviluppo delle risorse umane. È così che potrebbe essere interpretato lo studio Barometro HR 2011 pubblicato da CSC. Un modo per comprendere come le aziende stanno reagendo alla crisi e un’occasione, per gli attuali e futuri responsabili HR, di imparare dai “grandi”.

Il primo dato da tenere a mente è una percentuale: il 76%. Questa ampia maggioranza rappresenta i Direttori del personale che ritengono la loro funzione essere quella di procacciare, sviluppare e mantenere i talenti. Categoria di lavoratori che sembra in via di estinzione.

La scarsità di talenti eccezionali ha spinto chi si occupa di selezione e sviluppo delle risorse umane a utilizzare tutti gli strumenti a disposizione per trattenere gli elementi migliori. Siete curiosi di sapere qual è un mezzo atto a questo scopo? Il social media.

Attraverso il social media, i Direttori HR più illuminati hanno scardinato le logiche della gerarchia manageriale per attingere a quell’”intelligenza collettiva” delle risorse umane che può essere stimolata solo attraverso un interscambio personale non strutturato.

Dal recruitment alla motivazione, passando per il vero e proprio sviluppo del personale. La nuova via del management HR dà spazio alle competenze e favorisce la mobilità interna, mirando all’autorealizzazione dei lavoratori.

 

Fonte immagine: www.flickr.com/photos/44313045@N08/

 


Leggi anche
Il ruolo strategico del Payroll Specialist nella governance delle Risorse Umane

Il ruolo strategico del Payroll Specialist nella governance delle Risorse Umane

In un contesto aziendale sempre più dinamico, competitivo e regolamentato, le Risorse…

Come scegliere il migliore master in Risorse Umane

Il mercato del lavoro è in continua evoluzione, e con esso, le…
Costruire una cultura del feedback: da critica a leva di crescita

Costruire una cultura del feedback: da critica a leva di crescita

In un mondo organizzativo in continua evoluzione, il feedback non può più…
Richiedi Informazioni
Iscriviti alla newsletter