Prenota una chiamata

In forte crescita i servizi per le Risorse Umane

14 Gennaio 2011

Nel periodo compreso fra il 2009 e il 2013 il mercato europeo dei servizi per le Risorse Umane crescerà a ritmi consistenti. Il tasso medio annuo di crescita previsto è dell’13,4%, con un picco del 15,2% nel 2011. Nel 2013 il mercato si attesterà su un valore di 34 miliardi di dollari. E’ quanto afferma un recente report di Idc.

A trainare questa tendenza saranno, in particolare, i servizi di Business Process Outsourcing per le Risorse Umane, che cresceranno del 27,2% l’anno.

Secondo Idc si tratta della conferma che le aziende europee stanno tentando di rispondere alla difficile situazione dell’economia e alla sempre più forte competizione focalizzandosi sul miglioramento dei processi nelle funzioni di back office, come appunto le Risorse Umane.

“L’outsourcing di processi relativi alla funzione Risorse Umane, o anche dell’intera funzione, è considerato sempre di più dalle aziende come un importante strumento di business per aiutarle a gestire strutture divenute troppo costose e per migliorare le capacità operative”, afferma Mike Friend, senior research analyst di Idc.

Fra gli altri risultati del report emerge che i servizi di consulenza e formazione rappresenteranno, dal 2011, il segmento più grande di questo mercato.

In Italia, in particolare, i servizi di formazione per il personale non risentiranno della crisi, grazie ai forti incentivi offerti dalla formazione finanziata attraverso i Fondi interprofessionali, e gli incentivi messi a disposizioni dal Fondo Sociale Europeo attraverso le Provincie e le Regioni.


Leggi anche
Il ruolo strategico del Payroll Specialist nella governance delle Risorse Umane

Il ruolo strategico del Payroll Specialist nella governance delle Risorse Umane

In un contesto aziendale sempre più dinamico, competitivo e regolamentato, le Risorse…

Come scegliere il migliore master in Risorse Umane

Il mercato del lavoro è in continua evoluzione, e con esso, le…
Costruire una cultura del feedback: da critica a leva di crescita

Costruire una cultura del feedback: da critica a leva di crescita

In un mondo organizzativo in continua evoluzione, il feedback non può più…
Richiedi Informazioni
Iscriviti alla newsletter