Prenota una chiamata

Selezione e reclutamento del personale nell’era di internet

20 Aprile 2011

Ad anni di distanza dall’avvento di internet e delle tecnologie digitali, la selezione e il reclutamento del personale è cambiato profondamente.

Molte aziende si sono affidate a servizi di outsourcing specializzati sia per gestire la raccolta dei curricula, sia per effettuare una prima fase di selezione delle risorse, fino ad arrivare all’”affitto” delle risorse umane atte a coprire temporanei fabbisogni professionali. Il tutto è stato coadiuvato dalla rapidità, dalla praticità e dalla diffusione di tecnologie come internet o dall’impiego di software in grado di catalogare e selezionare i curricula inseriti secondo form predefiniti.

I professionisti di selezione e reclutamento del personale, siano essi interni all’azienda che sta selezionando o in forze presso le società di consulenza e selezione in outsourcing, debbono conoscere approfonditamente i vari strumenti offerti dalla tecnologia. Essi, infatti, possono trasformarsi in un comodo ausilio al proprio lavoro, come trasformarsi in una trappola che può far perdere tempo prezioso e capitale aziendale.

Il ricorso all’e-recruitment in outsourcing, infatti, è solo l’ultimo passo da compiere dopo un’attenta analisi dei fabbisogni aziendali, l’identificazione di un profilo personale e professionale che risponda a tali esigenze e, in fine, la scelta dello strumento di selezione e reclutamento adeguato.

Leggi gli approfondimenti sul tema Gestione delle Risorse Umane.


Leggi anche
Il ruolo strategico del Payroll Specialist nella governance delle Risorse Umane

Il ruolo strategico del Payroll Specialist nella governance delle Risorse Umane

In un contesto aziendale sempre più dinamico, competitivo e regolamentato, le Risorse…

Come scegliere il migliore master in Risorse Umane

Il mercato del lavoro è in continua evoluzione, e con esso, le…
Costruire una cultura del feedback: da critica a leva di crescita

Costruire una cultura del feedback: da critica a leva di crescita

In un mondo organizzativo in continua evoluzione, il feedback non può più…
Richiedi Informazioni
Iscriviti alla newsletter